18 aprile 2024
Aggiornato 13:00
basta ricordare una frase

Whatismymovie, il primo motore di ricerca per film

Il primo motore di ricerca descrittivo di film. E' sufficiente ricordarsi la frase pronunciata da uno degli attori per avere a portata di mano quel film che tanto desideriamo riguardare

Il primo motore di ricerca descrittivo di film
Il primo motore di ricerca descrittivo di film Foto: Shutterstock

NEW YORK - Un motore di ricerca che ti dice il titolo del film che tanto desideri rivedere. Hai presente quello con quei due attori, uno biondo e uno bruno, che si svolge in quel paese sperduto… forse in Africa… non ricordo, più o meno è uscito un paio di anni fa. Insomma, a volte, ricordarsi il nome di un film è davvero un’impresa epica. Ci sono rimaste impresse delle immagini, dei flash, ma non ricordiamo neppure il nome di un attore. Eppure, con Whatismymovie.com, ci basta ricordare anche solo una frase qualsiasi, pronunciata da un attore qualsiasi, a patto che sia stata determinante.

Motore di ricerca di film
Whatismymovie.com è il primo motore di ricerca descrittivo per film. E’ stato sviluppato in Finlandia, dalla startup Valossa, proveniente dalla University of Oulu e specializzata in intelligenza artificiale, programmazione neuro-linguistica e algoritmi di ricerca video. Ma come funziona? Basta digitare, nella barra di ricerca, una frase pronunciata durante lo svolgimento del film e voilà, la piattaforma propone uno o più «movie» che la contengono. Il motore di ricerca propone, inoltre, la possibilità di ricerca vocale che funziona davvero.

Basta inserire la frase di un attore
La piattaforma è davvero molto intuitiva. E’ chiaro, bisogna ricordarsi almeno una frase pronunciata da uno degli attori protagonisti e sapere bene l’inglese. Il sistema chiede poi un feedback degli utenti in base a quanto sono soddisfatti dei risultati della ricerca ottenuti. Abbiamo provato anche noi e funziona davvero bene. Digitando la frase «La vita è come una scatola di cioccolatini» compare in prima linea il celebre film del 1994 «Forrest Gump». Provate anche voi.