28 marzo 2024
Aggiornato 11:00
QS World University Rankings by Subject 2016

Politecnico di Torino nella Top 50 delle migliori università

Il Politecnico di Torino fra le 50 migliori università al mondo in Architettura, Ingegneria Elettrica ed Elettronica e in Ingegneria Civile e Strutturale nella classifica per discipline dell’organismo americano QS

TORINO – Il Politecnico di Torino si conferma tra le migliori università tecniche del mondo anche nel QS World University Rankings by Subject 2016, uno dei ranking internazionali più accreditati, che evidenzia gli ambiti di eccellenza nella formazione e nella ricerca. La classifica, alla quinta edizione, analizza circa 4 mila atenei e istituzioni scientifiche nel mondo, di cui circa 900 vengono inseriti nella graduatoria.

Politecnico tra le prima 50 università del mondo
Il Politecnico migliora ulteriormente rispetto al 2015, entrando nella Top 50 delle università mondiali per l’area Architecture / Built Environment, che si aggiunge a Civil & Strucutural Engineering e Electrical & Electonic Engineering, dove l’Ateneo si era classificato tra le migliori 50 università anche lo scorso anno; in particolare, per le aree dell’Ingegneria Civile e Strutturale e dell’Ingegneria Elettrica ed Elettronica è rispettivamente 9° e 10°in Europa, mentre per quanto riguarda l’area dell’Architettura, in Europa il Politecnico si classifica 16°. Buoni i risultati anche in Mechanical Engineering e Computer Science & Information Systems che trovano l’Ateneo posizionato nel gruppo delle migliori 100. I parametri presi in considerazione riguardano l’Academic Reputation e Employer Reputation, stimate attraverso un’indagine statistica condotta da QS, il numero di citazioni presenti in pubblicazioni scientifiche e alcuni indici bibliometrici tra i quali l’H-index.

Nuove prospettive su Torino Esposizioni
Continua dunque con successo il processo di affermazione internazionale dell’Ateneo che mira sempre di più a migliorare le proprie performance sia nell’ambito della didattica che in quello della ricerca. «Siamo soddisfatti di questi risultati, che testimoniano come il nostro Ateneo stia accrescendo la propria reputazione internazionale - sottolinea il Rettore, Marco Gilli -. Ritengo che i ranking internazionali rappresentino un’opportunità per individuare i punti di forza e di debolezza di un ateneo,  confrontandosi con le altre realtà a livello mondiale; in questo senso, mi fa particolarmente piacere che il Politecnico confermi un lusinghiero posizionamento nell’ambito delle discipline di Ingegneria e che quest’anno la nostra Scuola di Architettura sia annoverata tra le migliori 50 Scuole del mondo. E’ un ambito in cui la nostra competitività internazionale sta significativamente crescendo e in cui l’Ateneo intende investire nei prossimi anni ingenti risorse per costituire un nuovo campus presso il Complesso di Torino Esposizioni, profondamente integrato con la città  e capace di diventare un polo di attrazione per studenti di talento di tutto il mondo».