30 settembre 2020
Aggiornato 02:00
bandi per startup e imprese

Startup, in Emilia Romagna 6 milioni per le startup innovative

Sono 10 i posti che la Regione e Aster mettono a disposizione per partecipare gratuitamente, entro il 30 marzo 2016, alla selezione alla seconda edizione di TVLPx May in Silicon Valley

BOLOGNA - Chiamata alle armi per startupper e giovani imprenditori. Fino al 30 settembre è possibile partecipare al bando promosso dalla Regione Emilia Romagna - finanziato nell'ambito del Programma operativo regionale Fesr 2014-20 - che mette a disposizione oltre 6 milioni di euro per avviare o consolidare startup innovative ad alta densità di conoscenza. Mentre sono 10 i posti che la Regione e Aster mettono a disposizione per partecipare gratuitamente, entro il 30 marzo 2016, alla selezione alla seconda edizione di TVLPx May in Silicon Valley dall'8 al 16 maggio 2016 e 3 per il TVLP Spring 2016 in Silicon Valley dal 19 giugno al 6 luglio (candidature entro il 10 aprile).

Sei milioni alle startup tecnologiche e digitali
"Investire sulle start up - ha sottolineato l'assessore regionale alle Attività produttive Palma Costi - è importante in un sistema produttivo come il nostro che vuole favorire la nascita di nuove imprese e rafforzare quelle esistenti. E poi confermiamo, con la seconda edizione del programma in Silicon Valley, il nostro supporto a start up della Emilia-Romagna che vogliono internazionalizzare il proprio mercato, cercare nuovi finanziamenti e accrescere le proprie competenze». Il bando vuole favorire la nascita e la crescita di startup tecnologiche per sviluppare i risultati di attività di ricerca, startup digitali dell'industria creativa, del wellness e dell'innovazione sociale e dei servizi ad alta densità di conoscenza. Con una dotazione finanziaria di 6.028.065 euro, il bando si rivolge alle piccole e micro imprese regolarmente costituite come società di capitali, incluse Srl, uninominali, consorzi, società consortili, cooperative. Le domande possono essere presentate esclusivamente online, tramite l'applicativo disponibile sul sito Por Fesr 2014-2020 http://www.regione.emilia-romagna.it/fesr/.

Sei milioni di euro per andare anche in Silicon Valley
Sono 10, invece, i posti che la Regione Emilia-Romagna e ASTER mettono a disposizione per partecipare alla selezione della seconda edizione di TVLPx May in Silicon Valley dall'8 al 16 maggio 2016 e 3 per il TVLP Spring 2016 in Silicon Valley dal 19 giugno al 6 luglio. Due percorsi di formazione per giovani imprenditori per scoprire la mecca dell'imprenditorialità e dell'innovazione e far crescere il proprio progetto imprenditoriale nel luogo più stimolante del mondo, con l'aiuto di riconosciuti docenti, investitori e imprenditori della Silicon Valley. TVLPx May è un programma intensivo della durata di 10 giorni dedicato ad aspiranti imprenditori e startup dell'Emilia-Romagna. TVLP Spring 2016, invece, è un programma più strutturato, della durata di 3 settimane al quale, insieme ad imprenditori provenienti da altre parti del mondo, possono partecipare 3 startup costituite dell'Emilia-Romagna. Entrambi sono strutturati in tre momenti: lezioni teoriche in inglese con i docenti delle più prestigiose università, mentoring, visite a startup, incubatori e tech companies della Silicon Valley. Le candidature al TVLPx May scadono il 30 marzo, quelle al TVLP Spring il 10 aprile, ma per entrambi i programmi le domande saranno valutate per ordine di arrivo. Per informazioni www.emiliaromagnastartup.it e www.aster.it .