28 marzo 2024
Aggiornato 21:30
eventi

Maker Faire Roma dal 14 al 16 ottobre

Il parco dell'innovazione si terrà a Roma dal 14 al 16 ottobre 2016. Oltre 100mila metri quadrati dove trovano posto robot, domotica, stampa 3D e manifattura digitale

ROMA - Torna Maker Faire la fiera dell’innovazione e del digitale che si terrà a Roma, per la quarta edizione, dal 14 al 16 ottobre prossimo. Non solo una semplice fiera, ma un vero e proprio laboratorio a cielo aperto dove trovano posto robot, domotica, stampa 3D e manifattura digitale. Quest’anno ancora più grande perché dopo l’Auditorio Parco della Musica e La Sapienza, l’edizione del 2016 occuperà la Fiera di Roma: oltre 100mila metri quadri a disposizione di maker e visitatori.

La call per le scuole entro il 20 maggio
Una fiera, quella di Maker Faire, che guarda al futuro non solo in termini di innovazione e digitale, ma anche in termini di risorse e tende una mano al mondo della scuola. Nella «Call for Schools» i ragazzi degli istituti di secondo grado nazionali ed europei sono chiamati a presentare i propri progetti entro il 20 maggio. Ne saranno selezionati 55 che saranno esposti alla fiera in un’area dedicata alle scuole. «Siamo felici che l’innovazione sia nella casa della scuola e della formazione continua - ha detto il ministro dell’Istruzione Stefania Giannini, ricordando i 28 milioni annunciati l’altro ieri per dotare un terzo delle scuole elementari e medie italiane di FabLab con stampanti 3D, kit per la robotica e per la programmazione informatica. A questi, ha annunciato, si aggiungeranno - 40 milioni di fondi strutturali che arriveranno dal Pon».

La call per allestire gli spazi espositivi
C’è poi la «Call for Big Bang Projects» che invita i maker a sfruttare il grande spazio espositivo per costruire pezzi interi di fiera: allestimenti, voliere per droni, attrazioni, mostre. Per ora gli espositori sono 600 e ci sarà da divertirsi, camminando tra l’innovazione pura, destreggiandosi tra robot che fanno qualsiasi cosa e droni magici. Novità di questa quarta edizione una serie di eventi in Italia e Ue di avvicinamento alla fiera. Tra questi l’European Maker Week, settimana europea dei maker che «si celebrerà nei 28 Paesi con eventi in scuole, aziende e mini-fiere.