Intelligenza artificiale batte uomo, il maestro di Go sconfitto da una macchina
E' stata una sfida epica che lascia tante domande e tanti dubbi. L'intelligenza artificiale batte l'uomo. Dove si andrà?
NEW YORK - L’intelligenza artificiale sconfigge l’uomo. Chi se lo sarebbe mai aspettato che l’essere umano non riuscisse a controllare una macchina? Un programma sviluppato da Google ha vinto la sfida contro il maestro sudocoreano Lee Se-Dol campione di Go, antichissimo gioco molto diffuso in Corea, Giappone e Cina.
AlphaGo batte l’uomo al gioco del Go
AlphaGo, una forma di intelligenza artificiale capace di pensieri intuitivi, ha battuto il 33enne per 4 a 1, dopo un'ultima estenuante partita durata 5 ore. L'intelligenza umana è stata battuta da quella artificiale, ma quantomeno ha vinto una battaglia portando a casa almeno un match. Il gioco del Go è stato una vera sfida per i programmatori a causa della complessità delle regole e del numero pressoché infinito di configurazioni possibili. "E' stato difficile abituarsi al suo stile di gioco, perché non è umano" ha commentato Lee Se-Dol, al termine di una sfida leggendaria, che ricorda la famosa vittoria del supercomputer Deep Blue di IBM contro il campione di scacchi Garry Gasparov.
- 21/11/2021 L’intelligenza artificiale incontra il mondo del digital advertising
- 19/09/2021 Nuova luce sulla comprensione dei geroglifici grazie all'utilizzo del «Deep Learning»
- 11/08/2021 Computer quantistici, CNR supera Google (nella ricerca di un nuovo modello)
- 14/06/2021 Chatbot e Voicebot: Tutte le differenze da conoscere per utilizzarli al meglio in azienda