29 settembre 2020
Aggiornato 11:30
voglio andare in vacanza

Hotelfree.it, il primo portarle gratuito sulle case di villeggiatura

Un ottimo servizio, da prendere assolutamente in considerazione, sia per i proprietari di case vacanza che possono inserire gratuitamente i loro annunci e incrementare i guadagni, sia per i vacanzieri amanti di questa tipologia di alloggio

ROMA – Da qualche anno stiamo assistendo ad un incremento dei servizi turistici presenti sul web. Tra le tante offerte sta nascendo in questi giorni una novità assoluta nel panorama dei portali turistici nazionali. Si chiama Hotelfree.it e promette di essere il primo portale a riuscire a soddisfare perfettamente sia le esigenze dei locatari che dei villeggianti.

Nasce il portale Hotelfree
Hotelfree è un portale che oltre ad offrire informazioni con testi ed immagini di qualità sulle bellezze da scoprire del Belpaese, propone anche una sezione dedicata agli annunci di case vacanza inseriti e gestiti in maniera del tutto gratuita dai rispettivi locatari. Sempre più italiani, infatti, organizzano le proprie vacanze su internet ed in considerevole aumento sono coloro che decidono di scegliere una casa vacanza in affitto per la propria villeggiatura. Da un’indagine della Confesercenti è emerso, infatti, che nel 2015 il 25% di turisti in Italia ha preferito alloggiare in una struttura ricettiva extra alberghiera. Hotelfree.it quindi segue la scia di siti come Subito.it, Casevacanza.it e Homeaway.it ma si differenzia profondamente da questi in quanto oltre a proporre molte informazioni agli utenti con articoli di approfondimento, itinerari, luoghi da visitare, puntando così a soddisfare la cosiddetta «ricerca informazionale», regala anche la possibilità a chi possiede una casa vacanza di inserire/gestire i propri annunci gratuitamente senza canoni o commissioni.

Su Hotelfree senza commissioni
«L’idea è nata un po’ così – raccontano gli ideatori del progetto – amiamo passare le vacanze in Italia con un occhio di riguardo al meridione e quando è ora di organizzare una vacanza cerchiamo sempre di trascorrerla in Puglia, Calabria o Sicilia. Ovviamente usavamo  i portali più famosi per la ricerca di una casa vacanza o appartamento ma poi abbiamo elaborato l’esigenza di un portale diverso. Solitamente dopo aver letto e scelto l’annuncio, ci trovavamo costretti a andare su altri siti per avere più informazioni sulla zona, ad esempio cosa fare e vedere nei dintorni, quello da non perdere ecc; quindi aprivamo una nuova ricerca per trovare queste informazioni, utilizzando così almeno 2 o 3 siti per raggiungere lo scopo finale e cioè prenotare una casa vacanza avendo anche ben chiaro che cosa fare durante il soggiorno. Allora ci siamo chiesti come avere tutto a portata di mano in unico sito. La risposta è stata appunto Hotelfree.it».

Servizio turistico gratuito
L’aspirazione di offrire un servizio del genere gratis è veramente alta, però occorre considerare che al giorno d’oggi le app, i social, i motori di ricerca più utilizzati e più conosciuti sono proprio quelli gratuiti. Da qui la scommessa degli ideatori del nuovo portale. L’ambizione è davvero elevata, come le strategie di marketing a cui stanno lavorando i responsabili del progetto, prima fra tutte la presenza e la diffusione degli annunci sui social e la cura nella completezza delle informazioni degli annunci da mostrare. Insomma un ottimo servizio, da prendere assolutamente in considerazione, sia per i proprietari di case vacanza che possono inserire gratuitamente i loro annunci e incrementare i guadagni, sia per i vacanzieri amanti di questa tipologia di alloggio che hanno a loro disposizione tutta una serie di informazioni come mappe, immagini e video, non solo sui luoghi più suggestivi d’Italia ma anche  sulle case vacanza che i rispettivi proprietari hanno deciso di mettere in affitto su Hotelfree.it.