20 aprile 2024
Aggiornato 01:30
innovazione

Le newsletter per chi ha una startup

Le newsletter restano un modo semplice ed efficace per rimanere sempre aggiornati su ciò che più ci interessa. Queste sono le newsletter che chi ha una startup non dovrebbe perdersi

Le newsletter da non perdere
Le newsletter da non perdere Foto: Shutterstock

ROMA - Nel marasma dei contenuti digitali e dell’informazione che impazza sul web senza sosta il mondo delle newsletter (per quanto vetusto) rappresenta ancora un buon modo per stare al passo con l’informazione. E soprattutto con l’informazione giusta, quella che ci interessa veramente. La newsletter non è altro che un modo per essere aggiornati in tempo reale su ciò che accade vicino a noi e per non perderci neppure un appuntamento. Ne abbiamo selezionate qualcuna che gli startupper non dovrebbero perdersi per nulla al mondo.

Mattermark Daily
Mattermark è un’azienda americana che raccoglie, analizza e rivende dati su migliaia di startup, aziende e investitori. Questa newsletter è praticamente un must per tutti gli startupper poiché è un concreato di articoli, news, annunci di investimenti e molto altro.

StartupDigest
Questa è sicuramente la newsletter del mondo startup più conosciuta. Fa parte del gruppo TechStars che è proprietario, tra le tante cose, anche dello Startup Weekend. A differenza di molte altre, offre la possibilità di registrarsi a canali tematici (design, product, analytics, ecc.) o, volendo, alle newsletter nazionali gestite da curator del territorio.

Hacker Newsletter
I contenuti postati su Hakernews sono davvero tanti e, spesso, è difficile stare dietro a tutto. La newsletter ti dà la possibilità di ridere direttamente le news di interesse, senza il bombardamento mediatico tipico della piattaforma. Ha una cadenza più o meno settimanale e in ogni email sono presenti una trentina di link organizzati per categoria.

Startup Curated
Qui la selezione delle news di interesse è maniacale. Le mail sono inviate a cadenza settimanale, non contiene però mai più di una decina di link. Il meglio del meglio, come sempre curato a mano e organizzati per argomento.

CB Insights Newsletter
Questa è la newsletter per chi è appassionato di investimenti e vuole tenersi sempre aggiornato sui finanziamenti dedicati al mondo delle startup. Per essere aggiornato sul mondo dei Venture Capital è necessario iscriversi a questa newsletter che non si limita a elencare annunci di roud di investimento o acquisizioni, ma svolge una incredibile attività di analisi su ogni accordo e su ogni trend di mercato.