29 marzo 2024
Aggiornato 01:00
progetti social

Dai fans al progetto social, Fedez su eFanswer

Arriva una nuova stella nel firmamento di eFanswer, la piattaforma social-editoriale che mette in comunicazione diretta le star con i loro fan: Fedez, rapper e produttore discografico italiano, risponderà alle domande che gli saranno rivolte direttamente online

MILANO - Ventisei anni, oltre un milione di dischi venduti e 19 dischi di platino. Rapper, giudice di X-Factor e anche produttore discografico. Federico Leonardo Lucia, in arte Fedez, è la nuova star nel firmamento di eFanswer, la piattaforma social-editoriale che permette agli utenti di interagire con il loro idolo, ponendogli qualsiasi tipo di domanda. Da oggi i fan di Fedez potranno scoprire tutte le curiosità sul cantante chiedendo direttamente a lui di raccontarsi: eFanswer infatti permette a tutti gli utenti registrati di sottoporre alle celebrity presenti sul portale le «fask», cioè le domande. Sarà Fedez stesso a leggerle e a rispondere sulla piattaforma, raccontandosi e creando così un legame ancora più forte con il pubblico. Alle rime, Fedez aggiunge quindi la prosa che aiuterà a svelare diverse informazioni sulla sua carriera e sulla sua vita privata.

Un nuovo progetto editoriale che coinvolge direttamente i fan
L’interazione tra fan e star sulla piattaforma diventerà un libro, che racconterà Fedez in modo innovativo: si tratta infatti di un originale «botta e risposta» in cui verranno raccolte le domande più interessanti poste al cantante su eFanswer e che andranno a costituire un libro sul loro idolo. Le risposte della star saranno accompagnate da contenuti multimediali esclusivi per dar vita a una narrazione coinvolgente in cui, per la prima volta, anche i fan potranno sentirsi protagonisti contribuendo a creare il racconto sulla propria star preferita. Il volume sarà pubblicato da Mondadori.

Su eFanswer anche Chiellini, Sneijder, Eto’o e Lorenzo
Il cantante italiano si aggiunge così a Giorgio Chiellini, Wesley Sneijder, Samuel Eto’o e Jorge Lorenzo, i campioni sportivi che fino ad oggi hanno interagito con i loro tifosi su eFanswer. Chiellini è stato il primo a mettersi in gioco: la sua social biography «The Defender – Di testa e di cuore» è stata pubblicata il 4 febbraio, e la prima edizione è andata esaurita in pochi giorni.

Cos'è eFanswer
eFanswer è una società nata all’inizio del 2015 con l’obiettivo di creare le prime biografie social di star di diversi settori dello show business. Per questo ha elaborato un sistema in grado di coniugare le dinamiche del mondo editoriale con quelle dei social network, realizzando una piattaforma che assicura un’esperienza unica d’interazione tra le celebrity e i loro fan, che con le loro domande diventano coautori dell’e-book dedicato alla star. La piattaforma eFanswer è online da maggio 2015 con la categoria «sport» che si è aperta con Giorgio Chiellini, al quale si sono aggiunti nel giugno 2015 Wesley Sneijder e Samuel Eto’o. L’obiettivo di eFanswer è consolidare questo nuovo modello editoriale sia sui mercati nazionali, puntando su celebrità di richiamo nei singoli Paesi, sia sul mercato globale con star di livello internazionale in grado di raggiungere un pubblico trasversale distribuito in diverse Nazioni.