mollo tutto e faccio impresa

Bottle-Up, l'app che crea la bottiglia di vino su misura del cliente

Con pochissimi clic è possibile ottenere una bottiglia completamente persobalizzata. Francesco non si è fatto intimorire dai rischi e con un carriera in salita, ha lasciato tutto, ed è tornato a casa, tra le sue vigne

La tua bottiglia con 5 clic
La tua bottiglia con 5 clic (Credits photo courtesy of BottleApp)

MONTEPULCIANO - Una storia che parte dall’amore per la sua terra quella di Francesco Farnetani, fatta di tradizione, di sapori e di profumi. Quelle delle vigne che circondano la sua casa a Montepulciano, in Toscana, alle quali la sua famiglia è legata da sempre. Laureato alla Bocconi e con una carriera «finanziaria» tutta in salita non ha pensato alle difficoltà e ai rischi: ha lasciato tutto e ha creato Bottle-up, la prima piattaforma online che consente di creare bottiglie di vino e birra artigianale completamente personalizzate e con pochissimi clic, direttamente dalla propria scrivania.

Veri artisti per vere etichette
«Le notti passate insonni sono state tante - ci racconta Francesco che gestisce Bottle-Up con suo fratello Federico e altri compagni -. La piattaforma non è solo etichettatura, ma un progetto molto più ampio che parte dalla scelta della bottiglia, al vino offerto da cantine e birrifici nostri partner per poi finire alla creazione dell’etichetta, completamente ad hoc». L’utente, infatti, può scegliere tra due possibilità: creare personalmente l’etichetta e - attraverso un semplice upload - inviarla alla piattaforma; oppure usufruire di un network affiliato composto da veri e propri artisti italiani e internazionali che realizzano etichette in serie limitate da proporre ai clienti della piattaforma. «Nei prossimi mesi - continua Francesco - daremo la possibilità all’utente di richiedere agli artisti direttamente l’etichetta che desiderano cosicché questi la possano realizzare su misura». Dopo aver scelto il colore della capsula e il packaging, all’utente sarà inviato a casa anche un certificato dove sono espresse le caratteristiche della bottiglia, la storia del produttore (cantina o birrificio) e, se usufruita, anche la storia dell’artista che ha realizzato l’etichetta. «Quello che ci preme è realizzare un rapporto con i nostri clienti - continua Francesco - in modo tale che possano essere al corrente della tracciabilità dei prodotti. Ci consideriamo il ponte tra le piccole realtà che spesso non conoscono le tecnologia digitale e i clienti».

Tante difficoltà, tante soddisfazioni
I prezzi delle bottiglie personalizzate partono dai 9 ai 14 euro per una bottiglia da 0,75 l e dai 18 ai 24 euro per una magnum da 1,50 l, mentre i tempi di consegna vanno dalla 48 ore in tutta Italia ed entro 5 giorni all’estero. I clienti sono per lo più privati, ma anche grandi aziende che richiedono bottiglie personalizzate per rafforzare il proprio brand o per fare regali ai propri dipendenti. «Ho preso in mano il mio destino - conclude Francesco -. Abbiamo incontrato molte difficoltà, ma le soddisfazioni sono state tante. Quando siamo andati online a settembre non eravamo pronti, ma l’abbiamo fatto lo stesso. E ora i riconoscimenti ottenuti ci hanno ripagato di tutto. Siamo pronti a crescere e ad ampliare la nostra lista di vini perché amiamo ciò che facciamo».