29 marzo 2024
Aggiornato 07:00
green-economy

Efficienza energetica, l'innovazione aiuta a risparmiare

Il dispositivo, sviluppato in collaborazione con la startup piemontese Midori, analizza i consumi degli utenti e suggerisce azioni volte all’ottimizzazione energetica

TORINO - Liquigas, società leader in Italia nella distribuzione di GPL e GNL per uso domestico, commerciale e industriale, annuncia il lancio di un innovativo strumento online che consente di calcolare consumi elettrici e termici, fornendo consigli finalizzati al miglioramento dell’efficienza energetica della propria abitazione. Il tool è stato sviluppato in collaborazione con Midori, giovane impresa nata ed ospitata all’interno dell’Incubatore delle Imprese Innovative (I3P) del Politecnico di Torino.

Risparmio energetico
L’attenzione crescente per la qualità dell’aria e il progressivo aumento della consapevolezza ecologica di cittadini e istituzioni, oltre ai vincoli normativi sempre più rigorosi per limitare le emissioni di inquinanti, impongono oggi un approccio sempre più attento ai consumi energetici. Coerentemente con i suoi valori e con la sua strategia di lungo periodo a supporto della sostenibilità, Liquigas ha deciso di offrire agli utenti uno strumento potente e di facile utilizzo, in grado di analizzare in modo personalizzato le caratteristiche dei propri consumi energetici (elettrici e termici), delineandone le tipologie e le esigenze specifiche. Il tool propone di volta in volta le azioni correttive più adatte, con l’obiettivo di ridurre gli sprechi e quindi ottimizzare i consumi, con ricadute positive sia per l’ambiente sia per la spesa energetica delle famiglie. Per l’implementazione di questo dispositivo Liquigas si è rivolta a Midori, una startup specializzata nello sviluppo di tecnologie, strumenti e soluzioni digitali per la promozione dell’efficienza energetica di aziende e privati e fortemente votata all’innovazione. Midori ha fornito a Liquigas il suo supporto consulenziale e tecnologico, sviluppando il tool e avvalendosi della sua piattaforma tecnologica Kiui. «In un momento storico come questo, in cui l’attenzione mondiale è rivolta a proporre modelli di maggior sostenibilità nell’utilizzo delle risorse energetiche, è sempre più importante dotare le persone di maggiori e migliori strumenti che forniscano consapevolezza sul consumo dell'energia», ha dichiarato Christian Camarda, CEO di Midori. «Conoscere il modo in cui si sta usando l’energia a propria disposizione è il primo e fondamentale passo verso un percorso concreto di efficientamento e noi di Midori crediamo così fermamente in questo principio da averlo adottato come base di tutte le nostre attività. La collaborazione con Liquigas nella progettazione di questo tool va esattamente in questa direzione e ci riempie di orgoglio e soddisfazione».

Come funziona la piattaforma
Nel dettaglio, il sistema prevede la compilazione di un questionario per identificare le tipologie di consumi, i dispositivi utilizzati e le abitudini del nucleo abitativo che influiscono sul fabbisogno energetico. Il tool elabora quindi i dati e fornisce all’utente la stima del consumo medio annuo, proponendo interventi migliorativi su misura, che vanno da suggerimenti su comportamenti da mettere in pratica a consigli sui possibili interventi di efficientamento. I risultati dell’analisi sono infine accessibili in qualunque momento da parte dell’utente, che riceve una comunicazione personalizzata al termine della diagnostica. Lo strumento, accessibile navigando nel sito di Liquigas www.liquigas.com o direttamente dall’indirizzo kiui.liquigas.it, può essere utilizzato sia da un computer sia da dispositivi mobili come tablet e smartphone. «Il miglioramento dell’efficienza energetica, rivolto all’ottimizzazione dei consumi elettrici e legati al riscaldamento, è senza dubbio un tema di grandissima importanza e stringente attualità, che impone un impegno particolare da parte di tutte le realtà operanti nel mercato», ha dichiarato Andrea Arzà, Amministratore Delegato di Liquigas. «Il dispositivo che lanciamo oggi, sviluppato in collaborazione con una realtà dinamica come Midori, si inserisce perfettamente nella nostra strategia di lungo periodo a vantaggio della sostenibilità ambientale e rappresenta un contributo innovativo in questa direzione, con l’intenzione di fornire ai consumatori tutto ciò di cui hanno bisogno per prendere decisioni in ambito energetico in modo consapevole e informato».