29 marzo 2024
Aggiornato 16:30
FACEBOOK

Non solo «Mi Piace», in arrivo i nuovi pulsanti «Reaction»

A fianco del bottene «Like», si affiancheranno una serie di pulsanti attraverso i quali sarà possibile esprimere i propri stati d'animo in merito al posto con il quale si sta interagendo

USA - Amanti di Facebook tenetevi pronti. Come annunciato a fine anno è in arrivo un’ondata di bottoni da affiancare all’amatissimo - e ormai quasi obsoleto - pulsante «Mi piace». Niente inversione di tendenza: chi sperava nel bottone opposto «Non mi piace» rimarrà deluso e dovrà, per così dire, accontentarsi di una serie di bottoni che daranno modo di esprimere il proprio stato d’animo con alcune speciali emoji che andranno quindi ad aggiungersi al classico pulsante «Mi Piace».

Le nuove emoji di Facebook
Fino a oggi l’unico modo per interagire con un post condiviso su Facebook era appunto quello di utilizzare il pulsante «Mi Piace», condividere o commentare lo stesso. Soluzioni queste decisamente limitate, come affermato dallo stesso Mark Zuckerberg, fondatore e Ceo dell’azienda, secondo cui l’ipotesi di affiancare un semplice «dislike» appareva alquanto riduttiva. Per ottemperare alle esigenze degli oltre 1,5 miliardi di persone che usano attualmente Facebook il team di sviluppatori ha pensato di affiancare al pulsante «Mi Piace» cinque emoji relative a diversi stati d’animo quali «angry», «sad», «love», «wow», e «ahah». Bocciata, secondo le indiscrezioni, l’emoticon «yay» (un nostro equivalente di «evviva»), testata in sei Paesi, ma non inclusa nel pacchetto in quanto non universalmente conosciuta.

Come funzionano le nuove emoji di Facebook
Per utilizzare una delle Reaction sarà sufficiente cliccare sul tasto «Mi Piace», scorrere e selezionare l’emoticon che si addice di più al proprio stato d’animo. Si tratta di una rivoluzione sotto il piano dell’impatto e del vocabolario visivo che consentirà quindi agli utenti di esprimere in modo sincero i propri sentimenti in merito a un contenuto apparso sulla propria home page.

Quando sarà possibile utilizzare le nuove emoji
I nuovi pulsanti dovrebbero partire entro qualche giorno in America per essere poi successivamente estesi anche in Europa, Italia compresa. Non resta che attendere trepidanti questa novità che, secondo i rumors, dovrebbe avere già un alto apprezzamento. Attenzione, però, a farne buon uso: a nessuno piacerebbe trovare l’emoticon sbagliata sotto il proprio post!