18 aprile 2024
Aggiornato 13:30
La decisione

Snapchat: White addio

Dopo poco più di un anno, Snapchat dice inaspettatamente addio al suo direttore operativo. E' l'ultima di una serie di cambiamenti avvenuti nel management della app per la condivisione di immagini, dove il co-fondatore 24enne Evan Spiegel sta prendendo sempre più un ruolo centrale nella gestione dell'azienda.

NEW YORK (askanews) - Dopo poco più di un anno, Snapchat dice inaspettatamente addio al suo direttore operativo. E' l'ultima di una serie di cambiamenti avvenuti nel management della app per la condivisione di immagini, dove il co-fondatore 24enne Evan Spiegel sta prendendo sempre più un ruolo centrale nella gestione dell'azienda.
Emily White, un executive rispettato che ha lavorato anche per Facebook e Google, sta lasciando Snapchat dove aveva ruoli che spaziavano dalle risorse umane al rafforzamento del business legato alle vendite pubblicitarie, ancora ai primi passi. Quest'ultimo aspetto sta mettendo pressione i top manager, chiamati a rispettare le aspettative degli investitori.
La valutazione di Snapchat è passata infatti dai 70 milioni di dollari di inizio 2013 ai 10 miliardi dello scorso anno. E questa settimana, il colosso cinese dell'e-commerce Alibaba ha investito nella app 200 milioni portando la sua valutazione a 15 miliardi.

WHITE ARRIVATA NEL 2014 - «Emily è un manager di talento e la ringraziamo per i suoi numerosi contributi a Snapchat», ha commentato il gruppo in una nota in cui viene confermata la sua uscita, riportata per prima dal sito Recode. White era arrivata in Snapchat nel gennaio 2014 dopo oltre tre anni in Facebook e nella controllata Instagram. Prima ancora aveva trascorso 10 anni in Google, un'esperienza che portò molti a paragonare il suo arrivo in Snapchat a quello di Sheryl Sandberg in Facebook, dove lavora come direttore operativo.
Per il momento non ci sarà una sua sostituzione di White. Spiegel, che da amministratore delegato si è focalizzato fino ad ora su prodotto, design e raccolta fondi, si occuperà sempre di più delle nuove iniziative volte a generare ricavi.
L'improvvisa uscita di White segue quella di Mike Randall, un altro executive di Facebook che a gennaio aveva lasciato il ruolo nelle vendite di pubblicità dopo solo sette mesi. La ricerca per un suo successore sta ancora continuando. Mentre alcuni manager escono, altri di altro profilo hanno fatto il loro ingresso in Snapchat. Tra questi c'è Imran Khan, ex Credit Suisse che si Imran Khan è occupato dell'Ipo di Alibaba lo scorso anno.