14 novembre 2019
Aggiornato 17:00
Videogiochi

Amiibo, le nuove «action figure» della Nintendo

Arrivano in Italia e primo tra gli altri ovviamente Super Mario. Gli amiibo sono delle statuette raffiguranti personaggi dei migliori giochi Nintendo che posso interagire con alcuni videogiochi poggiandole sul gamepad del Wii U grazie al sensore NFC.

MILANO - Arrivano anche in Italia gli "amiibo", le nuove "action figure" della Nintendo. E primo tra gli altri ovviamente arriva Super Mario. Gli amiibo sono delle statuette raffiguranti personaggi dei migliori giochi Nintendo che posso interagire con alcuni videogiochi poggiandole sul gamepad del Wii U grazie al sensore NFC.
Con gli amiibo la Nintendo arriva nella categoria dei toy-to-life dopo il bestseller Skylanders della Activision, una scelta replicata da Disney con Infinity. Il successo dei toy-to-life è senza dubbio innegabile andando a snidare «il collezionista» nascosto in ogni giocatore, ma le reali dimensioni del fenomeno sono per il momento lontane per essere definito «di massa». Tuttavia tutti i futuri videogiochi per Wii prevederanno la possibilità di interazione con gli amiibo facendo delle statuette una vera e propria caratteristica indissolubile del titolo.

Possono migliorare abilità e funzioni
Rispetto ai precedenti di Activisoon e Disney, gli amiibo Nintendo prevedono in più - oltre ad attivare funzionalità all'interno dei giochi senza alcun add-on - anche la possibilità essere «addestrati» per migliorare abilità e funzioni, e essere poi utilizzabili su più titoli; in alcuni casi conservano le abilità acquisitte durante i giochi. Inoltre gli amiibo possono essere usati anche con Nintendo 3DS e Nintendo 2DS con un accessorio la cui uscita è programmata per il 2015.

12 i personaggi proposti
La prima ondata di amiibo è stata lanciata in Europa il 28 Novembre, sono 12 i personaggi proposti: Mario, Link, Samus, Kirby, Fox, Donkey, Kong, Pikachu, Peach, Marth, Yoshi, Abitante, Wii Fit Trainer. La seconda ondata sarà lanciata in Europa il 19 Dicembre: Luigi, Little Mac, Captain Falcon, Pit, Diddy Kong, Ze. Altri dodici personaggi sono in arrivo tra gennaio e febbraio.