19 aprile 2024
Aggiornato 11:30
Internet

Danimarca paese più connesso, Italia 36°

Il rapporto 2014 dell'ITU: «oltre tre miliardi di persone siano ormai online e le tecnologie dell'informazione e della comunicazione continuano a crescere a ritmo sostenuto in tutti i paesi del mondo».

ROMA - La Danimarca ha scavalcato la Corea del Sud al primo posto della classifica dei paesi più connessi al mondo, secondo il rapporto 2014 dell'Unione internazionale delle telecomunicazioni (ITU). Dal documento emerge come «oltre tre miliardi di persone siano ormai online e le tecnologie dell'informazione e della comunicazione continuano a crescere a ritmo sostenuto in tutti i paesi del mondo».

L'ITALIA ESCE MOLTO MALE - Ai primi posti figurano anche Svezia, Islanda, Gran Bretagna, Norvegia, Olanda, Finlandia, Honk Kong, Lussemburgo, Giappone e Australia e lo scorso anno l'utilizzo di internet è aumentato dell'8,7% anche nei paesi in via di sviluppo, dove vive ancora il 90% dei 4,3 miliardi di persone che non dispongono di una connessione a internet. L'Italia ne esce molto male: solo 36ma, dietro a paesi come Emirati Arabi, Qatar e Barbados, e lontana dalle posizioni delle nazioni dell'Europa occidentale.
Secondo le previsioni dell'ITU, entro la fine di quest'anno il 44% delle abitazioni del mondo avranno un accesso a internet, contro il 40% di fine 2013 e il 30% del 2000.