24 giugno 2025
Aggiornato 22:00
Videogiochi

Microsoft compra Minecraft per 2,5 miliardi

Il colosso mette le mani sulla svedese Mojang. La mossa fa parte della nuova strategia dell'amministratore delegato Satya Nadella, che ha sostituito Steve Ballmer, attraverso la quale rilanciare e svecchiare il colosso di Redmond.

NEW YORK - Dopo le voci che si sono rincorse settimana scorsa, Microsoft ha ufficializzato l'acquisto della svedese Mojang per 2,5 miliardi di dollari. La mossa fa parte della nuova strategia dell'amministratore delegato Satya Nadella, che ha sostituito Steve Ballmer, attraverso la quale rilanciare e svecchiare il colosso di Redmond.

VENDUTE 50MLN DI COPIE - Mojang è il creatore del videogioco Minecraft, nato nel 1999 e ad oggi uno tra i primi cinque giochi scaricati dai negozi virtuali di Apple e Google. Microsoft prenderò così i 40 programmatori del gruppo ma non il suo fondatore, il 35enne programmatore Mark Persson, che si dedicherà a altri progetti.
Minecraft ha venduto finora 50 milioni di copie del videogioco, per computer, smartphone e console tra cui la xBox di Microsoft. L'anno scorso ha generato oltre cento milioni di profitti. Per Microsoft, più che un rafforzamento nel settore dei videogiochi, rappresenta una possibilità per potenziare la presenza sul mercato mobile.