29 agosto 2025
Aggiornato 05:30
Elettronica

Apple punta a registrare il marchio «iWatch» in Giappone

Si alimentano le voci del lancio di un dispositivo indossabile. La richiesta di registrazione del marchio, nella categoria computer, è avvenuta il 3 giugno scorso ed è stata resa pubblica dall'Ufficio Brevetti giapponese il 27 giugno

NEW YORK - Apple punta a registrare il marchio «iWatch» in Giappone, fomentando le voci che vedrebbero la società americana verso il lancio di un orologio come nuovo dispositivo tecnologico.

ESAME FORMALE - La richiesta di registrazione del marchio, nella categoria computer, è avvenuta il 3 giugno scorso ed è stata resa pubblica dall'Ufficio Brevetti giapponese il 27 giugno. I responsabili dell'Ufficio hanno fatto sapere che la richiesta sarà sottoposta ad un esame formale prima di essere approvata.

LA PROSSIMA FRONTIERA - In febbraio il Wall Street Journal aveva anticipato che Apple stava lavorando su un dispositivo da polso con funzioni da smartphone. A maggio, durante la conferenza All Things Digital, l'amministratore delegato Tim Cook aveva spiegato che la strada verso l'innovazione passa necessariamente da computer indossabili. Allora aveva bocciato i Google Glass. La tecnologia da indossare è considerata dagli esperti essere la prossima frontiera dell'elettronica di consumo. Restano ostacoli importanti come la durata della batteria e la facilità nell'utilizzo.