24 aprile 2024
Aggiornato 19:00
Due nuovi modelli

BlackBerry Z10 e Q10, sfida aperta ad Apple e Samsung

Con l'obiettivo di attrarre nuovi consumatori e possibilmente riconquistare quelli che si sono convertiti ad Apple e Samsung Electronic, il gruppo BlackBerry - da oggi il nuovo nome di Research In Motion - ha svelato con aspettative altissime i due nuovi modelli di smartphone dotati del neo sistema operativo (il 10)

NEW YORK - Con l'obiettivo di attrarre nuovi consumatori e possibilmente riconquistare quelli che si sono convertiti ad Apple e Samsung Electronic, il gruppo BlackBerry - da oggi il nuovo nome di Research In Motion - ha svelato con aspettative altissime i due nuovi modelli di smartphone dotati del neo sistema operativo (il 10).

Il BlackBerry Z10 ha esclusivamente uno schermo touch da 4,2 pollici (più grande dell'iPhone 5) e si basa su una tecnologia che tiene traccia del modo con cui un utente usa la tastiera virtuale. In pratica, impara dove generalmente le dita del consumatore vanno a finire e quali parole vengono usate, migliorando l'accuratezza con cui si scrivono testi via cellulare.

Il modello Q10 prevede invece anche una tastiera fisica, pensata per soddisfare le esigenze della clientela business.

Virtuale o meno, la tastiera permette di passare rapidamente da una lingua all'altra, se necessario, e anticipa quello che si sta per scrivere - come fanno d'altra parte i gruppi concorrenti come Samsung. Basta quindi selezionare la parola non ancora completamente digitata per risparmiare ulteriori battiture.