28 agosto 2025
Aggiornato 06:00
Studio della società Strategy Analytics

Smartphone, 1 miliardo gli utenti. Boom dopo l'iPhone

Hanno superato il numero simbolico di un miliardo i possessori di smartphone a livello globale. Lo sostiene la società di ricerche e consulenze americana, precisando che lo storico traguardo è stato raggiunto nel corso del terzo trimestre di quest'anno

NEW YORK - I possessori di smartphone a livello globale, hanno superato il numero simbolico di un miliardo: lo storico traguardo è stato raggiunto nel corso del terzo trimestre di quest'anno, come sostiene la società di ricerche e consulenze americana Strategy Analytics. In pratica ci sono voluti poco meno di sei anni per raggiungere un miliardo di utenti, visto che il primo apparecchio che poteva essere incluso in questa categoria, secondo lo studio, era il Nokia Communicator lanciato nel 1996.

BOOM POST IPHONE - Tuttavia la domanda di smartphone è esplosa a partire dal 2007, dopo il lancio dell'iPhopne di Apple. Secondo Strategy Analitics alla fine del trimestre passato si contavano 1 miliardo 38 milioni di utenti a livello globale di possessori di smartphone, contro i 708 mila dello stesso periodo di un anno prima. E se per raggiungere il primo miliardo ci sono voluti 10 anni circa (in realtà cinque dato che il boom si è verificato a partire dal 2007 appunto) il raddoppio a quota due miliardi arriverà ben prima: in meno di tre anni. Perché la diffusione complessiva di questi apparecchi plurifunzioni resta «relativamente bassa», secondo il direttore di Strategy Analytics Neil Mawston. «La maggior parte delle persone nel mondo ancora non ne possiede uno e permangono degli enormi margini di crescita, in particolare nei mercati emergenti come Cina, India e Africa».