Motorola Mobile «blocca» le vendite di Microsoft XBox in Germania
Ma l'azienda americana assicura: Non cambia niente con gli ordini via Olanda. La società, che sta per essere assorbita da Google, si era rivolta al tribunale regionale di Mannheim, lamentando la violazione dei brevetti su un sistema di compressione viedo molto diffuso (H.264)
BERLINO - Motorola Mobile ha ottenuto di far bloccare in Germania le vendite di Xbox, la consolle di videogiochi di Microsoft, e di Windows 7, a seguito di una causa intentata per violazione di diritti brevettuali. La società, che sta per essere assorbita da Google, si era rivolta al tribunale regionale di Mannheim, lamentando la violazione dei brevetti su un sistema di compressione video molto diffuso (H.264).
MICROSOFT: NESSUN EFFETTO SULLE VENDITE - Tuttavia un portavoce di Microsoft, riferendo che la società presenterà appello contro la decisione, ha precisato che non avrà di fatto effetti pratici perché i consumatori tedeschi potranno continuare ad ordinare prodotti Microsoft che verranno loro forniti da un centro logistico in Olanda. In previsione di questa sentenza Microsoft aveva già chiuso il suo centro logistico tedesco trasferendone le competenze a quello in Olanda.
Non si tratta del primo caso in cui la giustizia della Germania, ritenuta molto puntigliosa sulla tutela dei brevetti, si spinge a evitare le vendite di prodotti molto conosciuti. Lo scorso settembre era toccato Galaxy Tablet 10.1 di Samsung, che si era ritenuto copiasse il design dell'iPad di Apple.