28 marzo 2024
Aggiornato 22:00
Scienza | Fisica

Sperimentata una fibra ottica dieci volte più efficiente

Deutsche Telekom sta sperimentando un sistema di trasmissione delle informazioni sulle fibre ottiche già esistenti in grado di trasportare dati alla fantastica velocità di 512 gigabit per secondo, 400 dei quali sfruttabili per intero

BERLINO - Deutsche Telekom sta sperimentando un sistema di trasmissione delle informazioni sulle fibre ottiche già esistenti in grado di trasportare dati alla fantastica velocità di 512 gigabit per secondo, 400 dei quali sfruttabili per intero. Si tratta di una prestazione dieci volte superiore a quelle disponibili attualmente. L'azienda tedesca ha ottenuto tale velocità trasferendo dati da Berlino ad Hannover (e viceversa) su un percorso di 734 chilometri, sfruttando una singola fibra di quelle già disponibili e usate normalmente per veicolare segnali a velocità molto inferiore, 10 gigabit per secondo.

Rivoluzione dei sistemi di comunicazione - Non sono noti particolari specifici sulla tecnologia usata per la trasmissione dei dati, ma se il nuovo sistema di indirizzamento del segnale ottico dovesse raggiungere il mercato, le fibre ottiche a 48 canali di Deutsche Telekom potrebbero arrivare a trasportare qualcosa come 24,6 Terabit di dati al secondo (un «tera» corrisponde a mille miliardi), su un cavo dallo spessore inferiore a quello di un capello umano. Una tale capacità di trasmissione porterebbe a una completa rivoluzione dei sistemi di comunicazione attuali.