29 marzo 2024
Aggiornato 09:30
Incerto il punto d'impatto

La sonda marziana russa cadrà domani

Roskosmos cambia il punto ipotizzato per la caduta dei frammenti. Phobos Grunt pesa oltre 13 tonnellate e si disintegrerà a causa dell'attrito con l'atmosfera terrestre, ma alcuni pezzi, di un peso massimo ipotizzato a 200 chilogrammi, potrebbero arrivare intatti all'impatto con la superficie terrestre

MOSCA - Cadrà domani - probabilmente - la sonda marziana russa mai uscita dall'orbita terrestre e c'è buona possibilità che precipiti nell'Altantico, ma l'imminenza dell'ingresso nell'atmosfera di Phobos-Grunt non sembra per ora portare certezze sul punto dell'impatto. Ieri l'agenzia spaziale Roskosmos ha comunicato che il veicolo spaziale avvierà la discesa definitiva verso la terra domani sera: l'impatto, in base agli ultimi calcoli, dovrebbe avvenire alle ore 20.22 di Mosca (le 17.22 italiane) in prossimità delle Isole Falklands. La precedente stima, ieri, metteva in conto la caduta di frammenti tra il Madagascar e la costa orientale africana.

Phobos Grunt pesa oltre 13 tonnellate e si disintegrerà a causa dell'attrito con l'atmosfera terrestre, ma alcuni pezzi, di un peso massimo ipotizzato a 200 chilogrammi, potrebbero arrivare intatti all'impatto con la superficie terrestre. Anche il carico di carburante, che contiene sostanze tossiche, crea qualche preoccupazione.