29 marzo 2024
Aggiornato 09:30
Scienza | Fisica

Stephen Hawking compie settant'anni

Organizzerà un simposio sullo «Stato dell'Universo» nel quale dovrebbe anche pronunciare un breve discorso. Hawking è celebre soprattutto per il suo contributo alla fisica dei buchi neri (insieme a Roger Penrose)

LONDRA - L'astrofisico britannico Stephen Hawking, uno dei più famosi - seppure meno compresi - scienziati al mondo compie 70 anni: un traguardo notevole se si pensa che all'età di 21 anni gli venne diagnosticata una sclerosi laterale amniotrofica (Als) e un tempo di sopravvivenza breve.
Ma seppure confinato su una sedia a rotelle e costretto a parlare per mezzo di un sintetizzatore vocale, Hawking non ha abbandonato la cattedra Lucasiana di matematica a Cambridge - la stessa di cui fu titolare Isaac Newton - e la ricerca della «Teoria del Tutto» che sposi finalmente la relatività einsteniana alla fisica quantistica.

Simposio sullo «Stato dell'Universo» - Per celebrare degnamente il suo compleanno Hawking ha in programma un simposio sullo «Stato dell'Universo» nel quale dovrebbe anche pronunciare un breve discorso. Hawking è celebre soprattutto per il suo contributo alla fisica dei buchi neri (insieme a Roger Penrose) e alla scoperta della radiazione quantistica che porta il suo nome, grazie alla quale i «buchi neri» finirebbero (in un tempo probabilmente più lungo dell'età dell'Universo, qualora questo fosse chiuso - per evaporare.