24 aprile 2024
Aggiornato 14:00
Venduto all'asta per 1,59 milioni di dollari

Apple, asta record per l'«atto di nascita»

Il prezzo di aggiudicazione ha decuplicato le stime. Il contratto, datato 1 aprile 1976, porta le firme di Steve Jobs, Steve Wozniak e Ronald Wayne

NEW YORK - Il contratto di tre pagine con cui è stata fondata Apple Computer nel 1976 è stato battuto all'asta ieri da Sotheby's a New York a 1,59 milioni di dollari, una cifra dieci volte superiore alle stime di vendita (tra i 100.000 e i 150.000 dollari). Ad aggiudicarsi lo storico contratto è stato Eduardo Cisneros, l'amministratore delegato di Cinsneros Corporation, una holding con partecipazioni nei capitali di aziende del settore immobiliare e dei media.

Il contratto, datato 1 aprile 1976, porta le firme di Steve Jobs, Steve Wozniak e Ronald Wayne. Secondo quanto riportato dall'agenzia Bloomberg la prima persona a detenere la copia originale del contratto era stata Wayne che aveva incontrato Jobs quando entrambi lavoravano per la società di videogiochi Atari.
All'epoca Wozniak, amico di Jobs, lavorava per Hewlett-Packard.
Fu Wayne a convincere Wozniak a entrare a far parte del gruppo fondatore di Apple, ma 11 giorni dopo la firma del contratto Wayne stesso decise di ritirare la sua partecipazione. La decisione di Wayne è stata aggiunta con una postilla al contratto nella quale si dice che l'ex socio aveva ricevuto 800 dollari per la rinuncia alla partecipazione al capitale di Apple (la sua quota era del 10 per cento). Wayne ha in seguito ricevuto altri 1.500 dollari, ma, considerando la capitalizzazione attuale di Apple, se fosse rimasto tra gli azionisti, il suo 10 per cento oggi varrebbe 36 miliardi di dollari.

Wayne, 77 anni, ha definito Wozniak e Jobs «giganti intellettuali». «Se fossi rimasto con loro, sarei diventato l'uomo più ricco del cimitero», ha aggiunto Wayne. Steve Jobs è morto il 5 ottobre all'età di 56 anni dopo una lunga battaglia contro il tumore al pancreas che lo aveva colpito 8 anni fa.