19 aprile 2024
Aggiornato 06:00
Internet | Social network

E' l'arabo la lingua più in crescita su Twitter

L'inglese rimane la lingua dominante, ma in calo. E' quanto risulta da uno studio di Semiocast, istituto specializzato nei social network

PARIGI - L'arabo è la lingua che ha fatto più progressi su Twitter, con oltre due milioni di messaggi al giorno nell'ottobre del 2011 contro i 99mila «tweet» quotidiani dello stesso periodo dell'anno precedente: è quanto risulta da uno studio di Semiocast, istituto specializzato nei social network.
L'arabo - complice anche lo sconvolgimento politico della regione - è ora l'ottava lingua più utilizzata nei microblog, anche se il volume dei messaggi rappresenta appena l'1,2% del totale.

A dominare resta ancora l'inglese con oltre 70 milioni di messaggi quotidiani - un dato stabile rispetto agli ultimi 12 mesi - ma che è sceso sotto la soglia del 40% del totale rispetto al 66% del 2009; in forte calo anche il giapponese, seconda lingua con il 14,2% del totale dei messaggi contro il 19% del luglio 2010. Infine, i tweets cinesi sono meno di 500mila al giorno (appena lo 0,5%) ma ciò perché il social network è stato proibito dalle autorità di Pechino.