19 aprile 2024
Aggiornato 20:30
L'allarme degli esperti britannici

Cellulari «bombe ad orologeria» per la salute

Più di 200 studi: il governo inglese sottovaluta i rischi, specialemente per i bambini. «Scuole, negozi di telefonia e sistema sanitario» dovrebbero partecipare a una vera e propria campagna per la riduzione dell'utilizzo dei telefonini

LONDRA - I telefoni cellulari come vere e proprie «bombe ad orologeria» per la salute di chi li utilizza: è l'allarme lanciato da alcuni esperti, che hanno compiuto più di 200 studi accademici nel Regno Unito sull'utilizzo di questi dispositivi e sui loro presunti deleteri effetti sulla sanità pubblica.
In un rapporto pubblicato ieri, di cui riferisce il Mail online, gli esperti avvertono che gli esponenti del governo britannico stanno sottovalutando «l'enorme» rischio potenziale, specialmente per i bambini.

Tutelare i bambini - Nonostante gli esperti ammettano che i legami diretti tra l'eccessivo utilizzo dei cellulari e i problemi di salute di chi li utilizza non siano provati con certezza, essi sostengono che «scuole, negozi di telefonia e sistema sanitario» dovrebbero partecipare a una vera e propria campagna per la riduzione dell'utilizzo dei telefonini.
«Sia il governo che le compagnie telefoniche potrebbero facilmente fare di più per allertare l'opinione pubblica, in particolare i bambini, su rischi ed eventuali misure di sicurezza».