29 marzo 2024
Aggiornato 15:00
La scoperta in uno studio dell'Università di Irvine, California

Prendi la pillola contraccettiva? Avrai la memoria di un uomo

La scoperta potrebbe aiutare a comprendere perchè le donne soffrano più frequentemente di stress post traumatico rispetto agli uomini

IRVINE (USA) - Le donne che fanno uso della pillola contraccettiva tendono a tralasciare i dettagli e a ricordare in modo più approfondito la «sostanza» emotiva degli eventi, avvicinandosi al modo di ricordare tipico del sesso maschile: è quanto emerge da uno studio pubblicato su «Neurobiology of Learning and Memory» da un gruppo di ricercatori guidati da Shawn Nielsen dell'University of California di Irvine (Usa). La scoperta potrebbe aiutare a comprendere le diversità nel modo di ricordare tra uomini e donne e perché, ad esempio, le donne soffrano più frequentemente di stress post traumatico rispetto agli uomini.

La differenza tra uomo e donna nell'atto di ricordare, spiega il ricercatore, si basa sul fatto che gli uomini impiegano principalmente l'emisfero cerebrale destro (pensiero creativo), per cui tendono a ricordare più facilmente il «cuore» degli eventi, piuttosto che i particolari. Le donne, al contrario, utilizzano maggiormente il sinistro (pensiero razionale), e per questo tendono naturalmente a prestare più attenzione ai particolari. I contraccettivi ormonali, però, sembrano interferire con questo meccanismo, rendendo il modo di ricordare del sesso femminile più simile a quello dei rappresentanti del sesso maschile.