19 aprile 2024
Aggiornato 12:00
SafeNet Authentication Manager

iPhone e iPad accedono in sicurezza alla rete aziendale

La nuova autenticazione consente alle organizzazioni di autorizzare e controllare l’accesso alla rete aziendale dai dispositivi iOS personali

MILANO - SafeNet, uno tra i principali provider di soluzioni per la protezione dati e per la gestione dei diritti software, annuncia oggi la disponibilità di una nuova soluzione per la gestione delle credenziali di accesso che consente di utilizzare in tutta sicurezza i dispositivi mobili degli utenti, tra cui iPhone e iPad, nelle reti aziendali. L’Authentication Manager di SafeNet (SAM), che fa parte della soluzione Fully Trusted Authentication Environment di SafeNet, permette alle organizzazioni di implementare una strategia globale di autenticazione per molteplici tipologie di endpoint, inlcusi i dispositivi mobili personali. Grazie all’integrazione della gestione delle credenziali dei dispositivi mobili all’interno di uno schema di autenticazione unificata, le aziende sono in grado di garantire che solo i dispositivi mobili personali autorizzati, possano accedere alle reti e alle risorse dell’azienda.

La consumerizzazione dell’ IT – ossia dispositivi elettronici personali che accedono alle reti aziendali – è diventata, nel 2011, una delle principali problematiche che i dipartimenti IT devono affrontare. I problemi sono relativi in modo particolare alla sicurezza e alla gestibilità, nel momento in cui gli utenti accedono alle reti aziendali con smartphone, tablet e personal computer. La mancanza di meccanismi automatici e consistenti di verifica delle credenziali e di logiche di controllo di dispositivi mobili personali possono esporre le reti a violazioni di dati e ad accessi non autorizzati. Poiché molti dispositivi degli utenti possono accedere ai dati sensibili delle aziende e dei clienti, i dipartimenti informatici stanno cercando di bilanciare le esigenze di produttività degli utenti attraverso l’applicazione di adeguate politiche di sicurezza.

«L’adozione crescente di smartphone, tablet e di altri dispositivi consumer che accedono alle reti aziendali rappresenta una grande sfida in termini di sicurezza» ha commentato Lawrence Pingree, Research Director di Gartner. «I dispositivi non riconosciuti, che entrano in contatto con i dati aziendali rappresentano un rischio enorme. Limitare l’uso di questi smartphone e dei tablet non è una opzione realistica proprio a causa della forte consumerizzazione dei dispositivi elettronici personali. Un modo adeguato per gestire questo pericolo è rappresentato dalle capacità di autenticazione in grado di convalidare tali dispositivi per un accesso sicuro».

SafeNet permette ora alle aziende di proteggere e gestire l’accesso dei dispositivi mobili di tipo consumer alla rete aziendale, nello stesso modo in cui esse gestiscono le proprie risorse aziendali. Con l'implementazione di schemi unificati di autenticazione, di politiche di sicurezza e di credenziali di accesso per i dispositivi end point di proprietà dei dipendenti, SafeNet Authentication Management aiuta le organizzazioni a far lavorare meglio la propria forza lavoro riducendo la gestione delle risorse IT e gli oneri amministrativi. Inoltre, con SafeNet Authentication Management, le organizzazioni possono gestire centralmente e in modo coerente tutti i requisiti di autenticazione per le reti locali, VPN, applicazioni SaaS, e ambienti virtualizzati.

«Il perimetro di sicurezza e i dispositivi sono drasticamente cambiati, costringendo le organizzazioni a ripensare all’accesso alle proprie reti, specialmente attraverso i dispositivi mobili» ha dichiarato Andrew Young, vice president, Authentication di SafeNet. «SafeNet Authentication Manager permette ai nostri clienti di estendere l’infrastruttura di sicurezza per essere al passo con la diffusione di nuovi dispositivi end point, garantendo che i dati restino protetti».

Informazioni su Fully Trusted Authentication Environment di SafeNet

La piattaforma SafeNet Authentication Manager fa parte della soluzione Fully Trusted Authentication Environment di SafeNet, che offre agli utenti la programmabilità dei token e il controllo sui segreti utilizzati dagli stessi. SafeNet offre inoltre ulteriori livelli di protezione tramite la crittografia dei dati segreti dei token e la capacità di memorizzare e gestire le chiavi di cifratura in hardware.

Le organizzazioni possono scegliere di utilizzare un’autenticazione basata su certificati digitali, OTP, dispositivi mobili e di realizzare un accesso sicuro alle applicazioni SaaS. L’autenticazione di SafeNet migliora il controllo del business e la visibilità attraverso amministrazione, implementazione e gestione centralizzate e semplificate,sia per gli attuali che per i futuri requisiti di business. Per maggiori informazioni su tutte le soluzioni di autenticazione offerte da SafeNet, visitare il sito www.safenet-inc.com\authentication