18 aprile 2024
Aggiornato 07:00
Parco Nazionale Gran Paradiso

Il Laboratorio Chimico Camera di Commercio Torino a garanzia del Marchio di Qualità Gran Paradiso

Formazione e analisi gratuite dei prodotti per gli operatori col Marchio del Parco

TORINO - Parco Nazionale Gran Paradiso e Laboratorio Chimico Camera di Commercio Torino hanno firmato una convenzione finalizzata allo sviluppo di attività di formazione, consulenza e servizi di analisi sui prodotti per gli operatori delle valli Orco e Soana che hanno ottenuto il Marchio di Qualità Gran Paradiso.
Grazie al contributo erogato dalla Camera di Commercio di Torino, il Laboratorio è diventato infatti partner tecnico del Parco Nazionale Gran Paradiso, a supporto del progetto legato al Marchio di Qualità, ma anche della ricerca scientifica. Obiettivo principale della convenzione è quello di promuovere il territorio, favorendo ed assistendo le imprese coinvolte, offrendo loro un'opportunità di crescita e di valorizzazione dei propri prodotti e delle proprie attività.

Gli operatori locali, attraverso servizi di consulenza, verranno assistiti nel miglioramento dei propri processi di gestione della sicurezza alimentare, beneficeranno di analisi gratuite per la caratterizzazione genetica dei prodotti del territorio, a garanzia della qualità fornita, e di attività di formazione sulle tematiche dell'etichettatura degli alimenti e dei sistemi di gestione ambientale.
Tra le attività in fase di realizzazione rientra anche il supporto al servizio scientifico del Parco, con analisi su campioni provenienti dal programma di monitoraggio sulla dieta degli animali selvatici, in particolare degli stambecchi.
Grazie alla Camera di Commercio di Torino, il suo Laboratorio Chimico e all'Ente Parco verrà quindi fornita ai consumatori una garanzia in più per i prodotti e servizi col Marchio di Qualità Gran Paradiso, con un alto livello nel controllo di origine, qualità, genuinità, tipicità e del servizio erogato in un'ottica di sostenibilità ambientale e di sviluppo del territorio.