20 aprile 2024
Aggiornato 10:30
Flower Council Holland

Sansevieria, una super pianta incrollabile e tenace

Foglie lunghe a forma di spada che, a seconda della specie, variano dal verde al gialloverde o grigio

MILANO - Parafrasando le caratteristiche del più noto tra i supereroi dei fumetti: se la Sansevieria avesse sembianze umane, indosserebbe sicuramente una tuta blu con una S sul petto, un mantello rosso e probabilmente saprebbe anche volare.
Le basta, invece, molto meno per meritare l’appellativo di «super pianta»: foglie lunghe a forma di spada che, a seconda della specie, variano dal verde al gialloverde o grigio. Queste la rendono praticamente indistruttibile e capace di vivere anche nel caldo secco del deserto dell’Africa Tropicale, suo luogo di origine.

Di stirpe nobiliare, la Sansevieria ha ereditato il comportamento fiero dal principe settecentesco Raimondo di Sangro di San Severo, a cui deve il nome botanico. Nonostante il suo lignaggio «nobile», questa pianta non peccherà mai di presunzione. E’ un’aristocratica che preferisce stare tra la gente ‘comune’ e farà di tutto per costruire un legame che duri per tutta la vita. La Sansevieria è, infatti, una pianta tenace su cui fare affidamento per moltissimi anni, » il supereroe» del mondo vegetale che aiuta chi le sta vicino con i suoi super poteri.

Non solo depura l’aria, ma aumenta anche il livello dell’ossigeno in casa e in ufficio, combattendo con successo l’aria secca. Quali i benefici? Aumentando l’umidità dell’aria ha uno straordinario potere idratante: diminuisce sensibilmente la secchezza della pelle, l’irritazione causata dalle lenti a contatto e l’arsura della gola. In questo modo chi vive a stretto contatto con la Sansevieria godrà di un ambiente fresco e salubre, che nutre mente e spirito.

Con il passare degli anni e con la crescente consapevolezza da parte di tutti del suo valore, la Sansevieria si è liberata dalla tradizionale immagine di pianta da pianerottolo. Oggi si presenta infatti anche come pianta per arredare la casa, permettendo a chi ama il verde, ma non ha abbastanza tempo da dedicargli di trovare in questa pianta una compagna ideale che sopravvive senza problemi al trattamento più miserabile. Aria secca, ombra, sole pieno, non fanno differenza. E’ sufficiente annaffiarla una volta ogni 2-3 settimane e la Sansevieria continuerà imperterrita a crescere e a esercitare i suoi effetti benefici.