25 febbraio 2020
Aggiornato 01:30
Presentati i piani per una collaborazione strategica

Nokia: la piattaforma software Symbian ad Accenture

Sarà Accenture a fornire l’ecosistema dei futuri servizi per smartphone a Nokia

ESPOO - Nokia (NYSE: NOK) e Accenture (NYSE: ACN) presentano oggi i piani per una collaborazione strategica in base alla quale Nokia esternalizzerà le attività di software Symbian e cederà circa 3000 dipendenti ad Accenture. Contemporaneamente, Accenture fornirà i servizi software per i futuri smarphone di Nokia.
La collaborazione, soggetta al perfezionamento dell’accordo finale, prevede l’impegno da parte di Accenture di sviluppare software basati su Symbian e servizi di supporto, con lo spostamento previsto di circa 3000 dipendenti ad Accenture. Le società prevedono di finalizzare l’accordo entro l’estate del 2011 e di procedere con il trasferimento dei dipendenti entro la fine del 2011. Inizieranno a lavorare alle attività relative al software Symbian i dipendenti interessati dal trasferimento basati in Cina, Finlandia, India, Regno Unito e Stati Uniti d’America. Nel frattempo, Accenture e Nokia lavoreranno congiuntamente per identificare opportunità finalizzate a riqualificare e riposizionare il personale trasferito.

La collaborazione prevede inoltre che Accenture fornisca mobility software, servizi commerciali e operativi anche per la piattaforma Windows Phone sia a Nokia che ad altri partecipanti di tale ecosistema. Accenture diverrà il partner preferenziale per le attività di sviluppo degli smartphone Nokia, e anche il fornitore privilegiato di servizi.

«La mobilità è un’area chiave per Accenture» ha dichiarato Marty Cole, Chief Executive, Accenture Communications and High Tech group. «Questa collaborazione con Nokia estenderà la nostra capacità di supportare i clienti operanti in settori differenti facendo leva sulla mobilità per accelerare i loro programmi di business. E’ un accordo estremamente vantaggioso sia per Accenture che per Nokia»
«Questo accordo conferma la nostra volontà a supportare e sviluppare l’ offerta Symbian a vantaggio dei nostri clienti smartphone, » ha dichiarato Jo Harlow, executive vice president for Smart Devices, Nokia «Mentre ci stiamo muovendo per adottare Windows Phone come piattaforma primaria per i nostri smarphone, questo trasferimento di personale qualificato ad Accenture dimostra inoltre l’ impegno ad offrire ai dipendenti specializzati su Symbian nuove potenziali opportunità di carriera.»
Accenture e Nokia collaborano dal 1994. Nell’ ottobre 2009, Accenture ha acquisito la divisione di Nokia dedicata ai servizi professionali che fornisce servizi di ingegneria e di supporto al sistema operativo Symbian dedicati ai produttori di dispositivi mobili e ai fornitori di servizi. Questa acquisizione è stata basilare per lo sviluppo del portfolio di servizi mobile di Accenture.