28 agosto 2025
Aggiornato 06:00
Informatica | Software

Evernote Google Chrome Extension si arricchisce di nuove funzioni

Include una serie di nuove funzionalità. L’estensione Google Chrome di Evernote è già disponibile nella Chrome Gallery

MILANO - I ritagli di pagine web rappresentano l’utilizzo più comune per Evernote. Infatti, ogni volta che vediamo un articolo, un pezzo di ricerca, una ricetta, migliorie per la casa, recensioni di prodotto, o qualsiasi altra cosa, possiamo facilmente ritagliarla in Evernote e l’avremo salvata per sempre.
Oggi, Evernote rilascia un aggiornamento per l’estensione di Google Chrome, che include una serie di nuove funzionalità. L’estensione Google Chrome di Evernote è già disponibile nella Chrome Gallery

Nuova opzione tasto destro per un ritaglio rapido
Gli utenti di Google Chrome hanno ora una serie di opzioni dal menu tasto-destro studiate per eseguire i ritagli più rapidamente. Il menu opzioni sarà diverso a seconda di ciò che si cerca di fare:
• Ritaglia questa pagina: Questa opzione catturerà tutto il contenuto della pagina mettendolo a disposizione sul proprio account
• Selezione ritaglio: Questa opzione catturerà solo l’area selezionata che potrà includere sia immagini sia testo.
• Ritaglia immagine: Cliccando il tasto destro sull’immagine essa verrà ritagliata in Evernote.

Ognuna di queste opzioni ritaglierà immediatamente il contenuto selezionato nel taccuino di default. Se si preferisce assegnare tag o scegliere un taccuino di destinazione, si potrà utilizzare il bottone nella barra Evernote. Le opzioni del menu tasto destro sono ideali per coloro che amano ritagliare e proseguire poi nel proprio lavoro. E’ possibile organizzare i propri ritagli in un secondo momento.
Nuova nota: l’ultima opzione nel menu tasto destro è Nuova Nota. Questa farà apparire una finestra di pop-up con l’editor ridisegnato di Evernote Web. Sarà sufficiente creare la propria nota nell’editor, salvarla ed è fatta. Successivamente, si potranno assegnare il taccuino di destinazione, i tag e gli altri attributi cliccando su Mostra dettagli nella parte destra della finestra.
Ritagli dal web più agili
Tutti i ritagli ora vengono archiviati in background, il che significa che è possibile ritagliare ciò che si vuole e continuare a navigare senza interruzioni. Quando si ritaglia qualcosa, un breve messaggio di «Ritaglio» apparirà nella finestra di navigazione.
Visualizzazione a Ritaglio
L’estensione Chrome Extension permette di visualizzare tutte le note, anche quelle ritagliate dal sito che si sta visitando. Per visualizzare le note, è sufficiente cliccare sulla parte verde in cima al popup che appare quando si clicca sull’icona Evernote. Queste note appaiono ora nella nuova grafica come Visualizzazione a Ritaglio, che rende più semplice la navigazione. Quando si trova una nota che interessa, basta cliccare su di essa e si aprirà in una finestra popup dedicata.

Account sempre connesso
Nella nuova Chrome Extension non è più necessario inserire username e password ogni volta che si entra nell’applicazione. E’ sufficiente selezionare la casella Ricordami e si resterà collegati al proprio account in modo permanente (o fino a quando si cancelleranno i cookies del browser). Se si utilizza un computer pubblico, è raccomandabile non selezionare la casella Ricordami.

Altre importanti funzionalità
Come sempre, l’estensione Chrome può essere configurata per cercare il proprio account Evernote ogni qualvolta si effettua una ricerca su Google, semplicemente abilitando la Ricerca Simultanea nella schermata di log-in dell’estensione. Sono disponibili numerose altre funzionalità e personalizzazioni cliccando col tasto destro sull’icona dell’estensione e selezionando Opzioni.