19 aprile 2024
Aggiornato 20:00
Fiere

Bere in modo eco-sostenibile con Sigg a «Fa’ la cosa giusta»

Protagonista all’ottava edizione l’azienda Svizzera produttrice da più di cent’anni di borracce in alluminio conferma il proprio sostegno alla manifestazione

MILANO - Per sottolineare il proprio carattere ecologico SIGG sarà presente anche alla prossima edizione della fiera «Fa’ la cosa giusta! 2011» l’evento del consumo critico e degli stili di vita sostenibili in programma a Milano dal 25 al 27 marzo. Principi condivisi anche dall’azienda svizzera produttrice da oltre un secolo di bottiglie in alluminio e che ha deciso di mostrare al pubblico come anche con una semplice borraccia si possa contribuire a migliorare il mondo dicendo stop alla plastica delle bottiglie di acque minerali che aumentano la produzione di rifiuti inorganici e quindi sempre più difficili da smaltire. A disposizione del pubblico ci sarà SIGG Refill, un simpatico bottiglione collegato direttamente alla rete idrica pubblica della città di Milano. L’acqua della città meneghina, infatti, è considerata tra le «migliori» delle grandi città europee, sia sotto il profilo della composizione salina, sia per quanto riguarda i controlli che vengono svolti, oltre che dalle autorità sanitarie competenti, anche dalla stessa società di gestione, Metropolitana Milanese Spa. Il risultato è un’acqua buona e sicura che tutti i visitatori di «Fa’ la cosa giusta! 2011» potranno assaggiare, riempiendo la propria borraccia presso lo spazio che la fiera ha riservato a Svizzera Naturlich. Alla stessa manifestazione fieristica sarà possibile scoprire presso lo stand parte della nuova collezione, declinata nelle famiglie Classic, Design, Active Life e Kids: oltre 100 modelli perché ognuno possa trovare la propria SIGG.

L’acqua del rubinetto: bene prezioso e economico
In Europa giornalmente 30 milioni di bottiglie di plastica finiscono in discarica e ci vogliono fino a 1000 anni affinché si consumino completamente. SIGG concorre a ridurre al minimo questo spreco: le borracce svizzere possono essere riempite con l’acqua delle fontane o del rubinetto di casa, che le ricerche scientifiche ed i costanti controlli di laboratorio certificano essere assolutamente pura e ricca di sali minerali quanto quella confezionata con metodo industriale. È stato calcolato che ogni bottiglia SIGG, a differenza di quelle di plastica che non devono essere riutilizzate poiché nocive usata tutti i giorni riduce le emissioni di anidride carbonica nell’ambiente provocate da quelle in «PET» non ricaricabili. Le SIGG sono diventate un prodotto cult a favore della nostra salute e dell’ambiente, la giusta alternativa al consumo di acqua minerale imbottigliata, utilizzando l’acqua del rubinetto di casa nostra: sicura, buona e, perché no, gratuita. Una semplice azione ma dal grande impatto, perché in questo modo possiamo ridurre lo smodato utilizzo delle bottiglie in plastica il cui smaltimento, si sa, rappresenta una delle maggiori sfide per la civiltà del nuovo millennio. Ma non solo, perché il trasporto dell’acqua minerale dagli impianti di imbottigliamento ai tradizionali punti vendita non fa altro che contribuire all’immissione di CO2 nell’aria che respiriamo. Non si tratta di dichiarare guerra alle aziende di acque minerali, ma di offrire al consumatore consapevole una valida alternativa.
Una scelta condivisa anche da star del cinema e celebrities come Cameron Diaz, Zac Efron e Gisele Bündchen, che si incontrano spesso per le vie di Beverly Hills con la propria SIGG. Un oggetto di culto ma dal grande fascino estetico, tanto da essersi meritato una esposizione anche al MoMA di New York, il famoso Museum of Modern Art di Manhattan. E tra le ultime novità modaiole le borracce SIGG firmate da Vivienne Westwood che ha disegnato una limited edition collection. Le bottiglie ecologiche SIGG sono leggere, sicure, indistruttibili, pratiche e belle, con un rivestimento interno assolutamente naturale che le rende completamente inodori ed insapori, la cui formula segreta vecchia di 100 anni, è gelosamente conservata in azienda: una garanzia assoluta di un prodotto che ha ottenuto la certificazione FDA per i contenitori alimentari distribuiti negli Stati Uniti.

SVIZZERA NATURLICH, Il debutto. Mangia come parli, sezione speciale di Fa' la cosa giusta!
«Svizzera Naturlich» è il nuovo marchio nato per volontà di quattro note realtà svizzere accomunate non solo dalle origini elvetiche, ma anche dall’eccellenza espressa dai loro prodotti, dal forte legame con la natura, dalla coscienza ambientale, dalla qualità certificata della loro filiera produttiva, oltre che dall’utilizzo di materie prime naturali e genuine, all’insegna del Made in Switzerland. Oltre a Sigg, con le sue borracce all’insegna dell’ecologia, il poker d’assi rossocrociato è composto da Ricola, con le sue gustose caramelle e tisane tutta natura, Lindt, per il suo celeberrimo cioccolato e Formaggi dalla Svizzera, per i suoi inimitabili formaggi. Una iniziativa sotto il nuovo marchio ombrello «Svizzera,Naturlich!», con l’intento di comunicare l’eccellenza svizzera, declinata nelle sue più svariate forme. Le quattro aziende saranno presenti con uno stand dedicato, situato nell’area Food, dove si potrà degustare e toccare con mano la qualità svizzera oltre che ricevere informazioni ed acquistare prodotti, rigorosamente 100% Swiss guarantee! Come trovarci? Occhio alla mucca svizzera!