28 marzo 2024
Aggiornato 13:00
Media alert Trend Micro

Terremoto in Giappone: attenzione a sito di phishing per donazioni alle vittime

Gli attacchi informatici che fanno leva su catastrofi naturali, purtroppo non sono una novità, tuttavia Trend Micro ricorda agli utenti di scegliere organizzazioni affidabili

MILANO - Trend Micro ha rilevato un sito di phishing che si spaccia per un sito di donazioni con l’obiettivo di raccogliere fondi destinati alle vittime del recente terremoto in Giappone. Il sito di phishing http://www.japan{BLOCKED}.com è creato utilizzando un sistema open-source di social networking Jcow 4.2.1. E’ ospitato su l'indirizzo IP 50.61.{BLOCKED}.{BLOCKED}, che si trova negli Stati Uniti.

Oltre a ospitare un sito di phishing, i criminali informatici responsabili di questo attacco hanno anche sfruttato la funzione blog del sito web, inserendo post che assomigliano a pubblicità, forse con l’intenzione di migliorare la posizione del sito nelle ricerche online (SEO, Search Engine Optimization).

Gli attacchi informatici che fanno leva su catastrofi naturali, purtroppo non sono una novità, tuttavia Trend Micro ricorda agli utenti di scegliere organizzazioni affidabili quando si tratta di devolvere le loro donazioni.