28 marzo 2024
Aggiornato 10:30
Col naso all'insù

Oggi la prima eclissi solare del 2011

Visibile dall'Italia dalle 6.50 circa fino alle 9.40. L'eclisse è un fenomeno naturale noto agli astronomi fin dall'antichità e che si ripete ogni qualche anno

ROMA - Stamattina appuntamento con la prima eclissi solare del 2011, sarà parziale e sarà la prima e l'unica dell'anno, visibile dall'Europa e dall'Italia. L'eclisse è un fenomeno naturale noto agli astronomi fin dall'antichità e che si ripete ogni qualche anno: la luna si interpone tra il sole e la terra e oscura la luce, così terra-luna-sole si trovano allineati e il nostro satellite getta un'ombra su una parte limitata della terra, e noi vediamo il sole parzialmente o totalmente oscurato. Oggi l'eclisse sarà visibile dal Nord Europa fino all'Africa.

In particolare per l'Italia - spiega Pietro Ubertini, Istituto nazionale astrofisica - sarà visibile dalle 6.50 di mattina circa fino intorno alle 9.40, a Roma ad esempio inizierà alle 6.52 di mattina e finirà alle 9.38, con un massimo alle 8.10 quando il disco del sole sarà oscurato circa al 70%, con una fascia di luce residua quindi di circa il 30%. A Milano si avrà il massimo dell'oscuramento del sole con il 73%, mentre ad esempio a Catania sarà del 65%. Non sarà buio completo ma sembrerà quantomeno l'imbrunire. E non aiuterà ad ammirare il fenomeno il fatto che avvenga di mattina, col sole basso sull'orizzonte. Ma gli astronomi, professionisti e non sperano almeno nel bel tempo, anche le previsioni meteo non sono ottimali.

Il massimo dell'eclisse, ovvero il picco di ombra sarà comunque visibile nel nord Europa, in Svezia, Finlandia, Norvegia e diminuirà scendendo verso l'Africa. Ad Helsinki ad esempio il sole sarà oscurato per l'85% (qui l'eclissi inizia alle 7.30, culmina alle 8.50, finisce alle 10.14). A Marrakech invece ad esempio culminerà alle 7.40 ma il sole sarà oscurato solo per il 37% e nel centro Africa si scende fino al 20%.

Per chi comunque volesse vederla, gli esperti raccomandano di prendere le dovute precauzioni: non puntare assolutamente il sole ad occhio nudo, il pericolo è quello di subire danni permanenti alla retina; e non bastano per proteggere gli occhi neppure i normali occhiali da sole, ma serve uno schermo oscurato da appositi filtri, uno schermo con un alto livello di oscuramento. Vale anche il vecchio sistema del vetro annerito dal fumo di candela, ma bisogna saperlo fare; onde evitare rischi, meglio rivolgersi agli ottici o cercare occhiali da saldatori.