19 marzo 2024
Aggiornato 03:30
Occhi al cielo

Il Sole dà spettacolo il 26 febbraio con l’eclissi solare anulare

Da non perdere è l’appuntamento di domenica 26 febbraio con l’eclissi solare anulare. Anche se sarà visibile nella sua completa spettacolarità soltanto nell’emisfero meridionale, da noi vi sarà un’eclissi parziale. Ma per chi non vuole perdersi lo spettacolo ecco il sito che trasmetterà l’evento in diretta

Eclissi solare anulare
Eclissi solare anulare Foto: Shutterstock

L’eclissi solare anulare è un evento cosmico molto suggestivo e spettacolare, quanto raro. Per cui sarebbe davvero un peccato perderselo. Lo spettacolo è previsto per domenica 26 febbraio 2017 e sarà visibile nella sua interezza soltanto nell’emisfero meridionale, con in particolare il Sudamerica, l’Africa Centro-Meridionale, l’Antartide. Nelle Regioni più a Nord si potrà comunque assistere a un’eclissi parziale.

Occhi al cielo o allo schermo
Se non ci si accontenta di assistere a un’eclissi parziale, si può sempre optare per collegarsi a Internet e seguire l’evento in diretta su uno dei siti (probabilmente anche su YouTube) che trasmetteranno in streaming l’eclissi anulare.
Per maggiori informazioni ci si può già da ora collegare a questo sito: https://www.timeanddate.com/eclipse/solar/2017-february-26
Se si intende seguire l’evento in diretta streaming, si può fare sempre qui: https://www.timeanddate.com/live/

L’eclissi solare anulare
È un evento piuttosto raro, a differenza dell’eclissi solare comune, ovvero quando il Sole è coperto (più o meno completamente) dal passaggio della Luna. Nel caso dell’eclissi anulare, invece, la Luna oscurerà il Sole lasciando attorno a sé un cerchio solare visibile che è molto suggestivo. Per questo è uno spettacolo che merita vedere almeno una volta nella vita. Per chi dunque non vuole perderselo, l’appuntamento è per domenica 26 febbraio alle ore 13.15 circa UTC.