29 marzo 2024
Aggiornato 16:30
Sicurezza informatica

Trend Micro SafeSync trasforma il backup online

Per adeguarlo ai comportamenti e stili di vita degli utenti Internet

MILANO - Trend Micro Incorporated (TSE: 4704), leader globale nella sicurezza dei contenuti Internet, ha annunciato il primo prodotto stand alone, nato a seguito della recente acquisizione di humyo, società leader nella sincronizzazione dati e nello storage online.
Trend Micro SafeSync è una soluzione tanto potente quanto semplice da utilizzare, in grado di offrire ai singoli consumatori un «cloud personale» sicuro. Il prodotto integra funzioni per il backup automatico online e la sincronizzazione dei file presenti su più computer e dispositivi connessi a Internet con uno storage center online sicuro. Caratteristiche che permettono una migliore organizzazione dei dati eliminando la necessità di spostare manualmente i file da un PC all'altro - operazione che non solo richiede parecchio tempo, ma che è anche soggetta a potenziali perdite di informazioni. Utilizzando un browser Web si possono gestire, consultare e condividere file sempre e ovunque; inoltre è possibile scaricare un software che sincronizza i file su tutti i computer utilizzati e consente l'accesso a Trend Micro SafeSync attraverso un hard disk virtuale sul PC - anche offline.

L'impatto di Trend Micro SafeSync
Considerata già una delle migliori soluzioni per il backup online in Europa sotto il brand humyo, Trend Micro SafeSync conferma la promessa di offrire ai consumatori backup online sicuro, funzioni di ripristino e accesso continuativo. Secondo le stime fornite dalla società di analisi IDC, il mercato del backup storage Internet è destinato a raggiungere uno sviluppo annuale superiore al 33% dal 2009 al 2011.

«Il backup è sostanzialmente migliorato, ora infatti è possibile sincronizzare la propria vita digitale in tempo reale, in maniera del tutto semplice. Foto e documenti vengono resi immediatamente sicuri e accessibili da qualsiasi dispositivo, in qualsiasi momento», ha osservato Carol Carpenter, General Manager, Consumer and Small Business di Trend Micro. «Il backup online tradizionale rappresenta un'assicurazione per i dati, ma non occorre attendere un evento disastroso per usarlo in quanto Trend Micro SafeSync ridefinisce la vita digitale dell'utente sincronizzando in maniera automatica i dati sul cloud Internet garantendo livelli di protezione senza paragoni».

Trend Micro ha iniziato a offrire i servizi Humyo con 10 GB di spazio per backup online sicuro e funzioni di condivisione e sincronizzazione dallo scorso 8 settembre con l'introduzione della soluzione Trend Micro Titanium Maximum Security (59,95 euro per 3 PC), un pacchetto che include antivirus, antispyware, blocco spam, protezione da minacce Web, prevenzione di download o link pericolosi all'interno di email o IM, parental control personalizzabili, prevenzione della sottrazione di dati e molto altro ancora.

La forte crescita di dispositivi mobili collegati a Internet come PC, Mac e smartphone è indice della volontà degli utenti di accedere a ciò che desiderano, quando lo desiderano e con qualsiasi dispositivo disponibile. Lo storage online con capacità di sincronizzazione trasforma radicalmente l'approccio del consumatore portandolo a sincronizzare e condividere file su base quotidiana. Ad esempio, amici e parenti potranno condividere molto più facilmente video e altri tipi di contenuti direttamente da un account SafeSync, senza la scomodità di download o messaggi email ingombranti.

Sfruttando software intuitivo per desktop, Trend Micro SafeSync è in grado di eseguire costantemente il backup di determinati file e cartelle replicando istantaneamente qualsiasi modifica su una macchina locale. Tra gli altri vantaggi vi sono la facilità di ripristino e sincronizzazione dei dati, velocità ed efficienza, sicurezza e altro ancora.

Prezzi e disponibilità
Trend Micro SafeSync è già disponibile negli Stati Uniti, nel Regno Unito, in Australia, Nuova Zelanda e altri Paesi di lingua inglese, oltre che in Francia e Germania a un prezzo di 44.99 euro.