Buon compleanno Google
Per il motore di ricerca in homepage una torta di Thiebaud per festeggiare il suo dodicesimo compleanno
MILANO - Google festeggia oggi il suo dodicesimo compleanno. Per l'occasione, il motore di ricerca più visitato del web apre la sua homepage con una torta d'autore: la candelina che sostituisce la 'L' del logo è opera di Wayne Thiebaud, noto artista dell'Arizona associato al movimento della Pop art.
TO GOOGLE - Google è nato dall'intuizione di due studenti dell'Università di Stanford, Larry Page e Sergey Brin, che diedero vita a un sistema di ricerca basato sull'analisi matematica delle relazioni tra i siti su Internet e fondarono, poi, l'azienda il 27 settembre 1998. Il motore di ricerca è poi diventato così popolare che in inglese c'è un verbo transitivo - «to google» (in italiano 'googlare', ndr) - che ha proprio il significato di «fare una ricerca sul web».
Fra le particolarità di Google, c'è proprio quella di rivoluzionare il logo nell'homepage (con i cosiddetti «google doodle«) per celebrare determinate ricorrenze. Fra i più famosi doodle, ci sono quello di Halloween ma anche di festività più originali, come il recente 71esimo anniversario del film 'Il mago di Oz' con Judy Garland. Ogni anno Google organizza per gli studenti un concorso per la creazione di nuovi doodle: il vincitore ha diritto all'inserimento del proprio logo nella homepage per un giorno intero.