3 maggio 2024
Aggiornato 01:00
Conferma alla teoria di Einstein

Il tempo scorre più rapido in quota

La conferma nell'esperimento dell'Istituto metrologico Usa con orologi ultraprecisi

LONDRA - Il tempo scorre più rapidamente a quote alte, anche sulla Terra. La teoria sulla relatività del tempo (e dello spazio) elaborata da Albert Einstein all'inizio del ventesimo secolo, ha trovato ancora una conferma negli studi di due fisici del Us National Institute of Standards and Technology di Boulder (Nist).
L'effetto era stato verificato già collocando orologi atomici in orbita e comparandone i tempi con altri orologi a terra dove gli effetti della gravità sono più forti.

I fisici dell'Istituto di metrologia americano - spiega l'Independent - hanno ora misurato questo effetto anche con una differenza di altitudine di appena 33 centimetri, dimostrando che si può invecchiare più in fretta anche se ci si trova appena due gradini più in alto. Anche in una situazione di impercettibile diminuzione della gravità l'orologio atomico scorre più in fretta, guadagnando circa un 90 miliardesimo di secondo nel corso di una vita di 79 anni.
Gli orologi utilizzati nell'esperimento sono talmente precisi da «andare indietro» di un secondo ogni 3,7 miliardi di anni.