18 aprile 2024
Aggiornato 05:00
Sicurezza consumer

Trend Micro lancia Titanium 2011

Leggera, veloce e facile da usare, la nuova soluzione protegge in modo proattivo da tutte le minacce come siti web infetti, phishing, virus e spyware

MILANO – Trend Micro Inc., leader mondiale nella lotta contro il cybercrimine, presenta Titanium Security 2011, il nuovo software di sicurezza consumer in grado di offrire protezione all'avanguardia, oltre a prestazioni ottimali e facilità d'uso. La nuova soluzione blocca virus, spyware e attacchi di phishing prima che raggiungano i PC utilizzati dalle famiglie o dai piccoli uffici.

Titanium 2011 utilizza una strategia cloud-client rivoluzionaria che combina servizi cloud-based di web, e-mail e file reputation con la tecnologia Smart Scanning di Trend Micro in modo da garantire una protezione aggiornata e in tempo reale contro le più recenti e sofisticate minacce. La nuova famiglia di soluzioni consumer è composta da tre prodotti: Titanium™ Antivirus+, Titanium™ Internet Security, e Titanium™ Maximum Security. Queste soluzioni sono state progettate per incidere in misura ridotta sulle risorse di sistema e utilizzano meno della metà dello spazio su disco e della memoria rispetto agli altri prodotti per la sicurezza.

Una protezione più intelligente
Poiché una parte dell’applicazione risiede nei server Trend Micro, Titanium 2011 è in grado di bloccare le minacce prima che possano raggiungere il PC. Questa architettura parzialmente cloud-based alleggerisce, inoltre, il carico dell’elaborazione e della memoria e occupa meno spazio su disco, portando notevoli vantaggi in termini di prestazioni del PC. Studi indipendenti, basati su test in ambiente reale, hanno già stabilito come Titanium sia tra i software più efficaci nella protezione e nelle prestazioni e sia progettato per bloccare il malware proveniente da Internet in modo proattivo.

«Per i consumatori, Titanium 2011 rappresenta una soluzione che offre i migliori risultati da tutti i punti di vista», ha dichiarato Carol Carpenter, executive general manage Consumer e Small Business di Trend Micro. «La nostra nuova tecnologia fa compiere un balzo in avanti alla protezione dei PC domestici e rappresenta il modo più efficace per affrontare l'esplosione di minacce on line che prevediamo continuerà indefinitamente. Si tratta di un importante aggiornamento per i nostri clienti, per Trend Micro e per tutto il settore della sicurezza».

Titanium utilizza il motore Smart Scan Trend Micro per fornire protezione immediata direttamente dalla «nuvola» di Internet. Accedendo ai database di reputazione di Trend Micro presenti su Internet, costantemente aggiornati, la risposta alle minacce risulta significativamente più rapida rispetto a quanto accade con software di protezione convenzionali. Tali applicazioni richiedono, infatti, consistenti download periodici delle signature che forniscono una protezione meno efficace rispetto all’accesso di Titanium 2011 ai dati sulla reputazione sempre aggiornati.

Il motore Smart Scan funziona anche con indici e cash locali, oltre che con tecnologie di monitoraggio euristiche e del comportamento, tutte presenti sul PC del cliente, in modo che i dati dell’utente continuino a rimanere protetti anche quando il computer è offline. Questa potente combinazione combatte le minacce sia in the cloud sia sulla macchina locale.

Trend Micro Titanium 2011 si avvale, inoltre, dell'infrastruttura in-the-cloud Trend Micro™ Smart Protection Network™, che agisce discretamente in background, per analizzare i file e le attività Internet per individuare le minacce. Gli utenti non devono preoccuparsi di mantenere costantemente aggiornato sull‘hard disk del proprio PC locale un ampio database di signature per la protezione, in quanto i servizi di reputazione utilizzati da Titanium Security 2011 si trovano in-the-cloud. Si tratta di un modo completamente nuovo di proteggere i dati degli utenti.

Le precedenti applicazioni per la sicurezza di Trend Micro e dei suoi concorrenti memorizzavano le informazioni relative alla minacce all'interno dello stesso computer dell’utente. Era, inoltre, necessario che la macchina entrasse effettivamente «in contatto» con un sito infettato per valutare la minaccia. Ciò comportava aggiornamenti frequenti del database delle minacce.

Migliori prestazioni
Nel progettare Titanium 2011, i tecnici Trend Micro si sono concentrati non soltanto sul miglioramento della protezione, ma anche sull'aumento delle prestazioni, portando ad un'applicazione incredibilmente più leggera, caratterizzata da dimensioni minori e da un utilizzo inferiore di CPU e memoria.

Titanium 2011 offre all’utente una serie di vantaggi fondamentali, tra cui tempi di scansione più rapidi, e un minor uso di memoria e CPU, bilanciando completezza di funzioni ed efficienza. Altri miglioramenti riguardano tempi più rapidi per l’avvio e la copia dei file, la dimensione inferiore del programma di installazione, oltre all’ottimizzazione della scansione completa, successiva all’installazione iniziale.

«Il panorama delle minacce sta diventando più sofisticato e articolato e Titanium è all'altezza della sfida,» ha dichiarato Brook Stein, senior product manager di Trend Micro. «I clienti ci hanno detto di essere stanchi dei software per la sicurezza che rallentano i loro computer, ma di non voler sacrificare la qualità della protezione. La nostra risposta è Titanium 2011, il sistema di protezione più solido che abbiamo mai realizzato e di gran lunga il più semplice da utilizzare.»

Più semplice da usare
Utilizzando un’interfaccia rinnovata, di tipo widget, gli utenti di Titanium 2011 possono navigare e controllare impostazioni e report in modo semplice. Il software aiuta, inoltre, i genitori a tenere i loro figli al sicuro dai cybercriminali o dai contenuti inappropriati, ed è in grado di combattere lo spam e altre e-mail commerciali non richieste.

In tutte le tre versioni, Titanium 2011:
• Incide in misura ridotta sulle risorse di sistema in modo tale che il PC sia più veloce
• È progettato per essere facile da usare e da comprendere grazie a schermate e report grafici semplici
• Utilizza meno della metà dello spazio su disco e della memoria rispetto agli altri prodotti per la sicurezza

La configurazione è semplice, poiché le impostazioni predefinite sono già ottimizzate per ogni utente e possono essere modificate facilmente. Report sulla sicurezza intuitivi con schermate e grafici semplici forniscono agli utenti tutte le informazioni necessarie per comprendere lo stato di protezione dei propri computer. Il pannello di controllo della sicurezza mostra immediatamente lo stato della protezione, mentre sono stati eliminati i fastidiosi pop up e le notifiche.

La versione più completa Titanium Maximum Security aggiunge opzioni facili da usare come la funzione Secure Erase che elimina definitivamente i file dal disco fisso, il blocco dei file in remoto in caso di furto del computer, un regolatore di sistema, back up on line protetto da 10 GB, sincronizzazione con funzioni di condivisione.

Tutte le versioni di Titanium 2011 Trend Micro individuano e disinstallano automaticamente i software di sicurezza esistenti e non necessari per ridurre i conflitti che possono verificarsi in presenza di più soluzioni attive.

Disponibilità, prezzi e requisiti
Titanium Trend Micro è una famiglia di tre prodotti che offrono non solo protezione efficace, veloce e facile da usare, ma sfruttano anche la potenza del cloud computing per bloccare le minacce prima che raggiungano il computer.

I prodotti Titanium 2011 Trend Micro sono già disponibili, di seguito le caratteristiche e i prezzi (IVA inclusa) di ciascuna soluzione:

• Trend Micro™ Titanium™ Antivirus+ (29,95 ¤ per 1 PC, 39,95 ¤ per 3 PC) – Comprende antivirus, antispyware e protezione dalle minacce web ed è in grado di bloccare i download di file maligni individuando e bloccando i collegamenti pericolosi in e-mail o messaggi di IM.
• Trend Micro™ Titanium™ Internet Security (39,95 ¤ per 1 PC, 49,95 ¤ per 3 PC) – Comprende tutte le funzioni di Titanium Antivirus+, con in più il blocco dello spam, il parental control personalizzabile, la prevenzione del furto di dati e aiuta a impedire le modifiche non autorizzate delle applicazioni.
• Trend Micro™ Titanium™ Maximum Security (59,95 ¤ per 3 PC) – Comprende tutte le funzioni di Titanium Internet Security, a cui si aggiungono un back up on line protetto da 10 GB completo di funzioni di sincronizzazione e condivisione, Secure Erase, protezione Wi-Fi e Remote File Lock per proteggere in remoto i file riservati in caso di furto del PC.

I prodotti Trend Micro Titanium 2011 supportano Microsoft Windows 7, Service Pack 1 o superiore; Windows Vista, Service Pack 1 o superiore; e Windows XP (32 bit o superiore), Service Pack 3 o superiore. Per Windows 7 e Vista si raccomanda 1GB di memoria e 512MB per Windows XP; per tutte e tre le versioni si richiedono 500 MB di spazio su disco.