2 ottobre 2025
Aggiornato 06:30
India

Collisione tra navi cargo, greggio in mare

Scontro nel porto di Mumbai: fuoriescono ogni ora 5 tonnellate di carburanti. Il Ministro indiano: «la situazione è grave»

MUMBAI - Due navi cargo battenti bandiera panamense si sono scontrate al largo del porto di Mumbai, ovest dell'India: in acqua si sono riversate tonnellate di greggio e la situazione si sta aggravando, nonostante i tentativi da parte della guardia costiera di bloccare la fuoriuscita.

«La MSC Chitra è piegata di 80 gradi e finora ha perso circa 50 tonnellate di petrolio», ha dichiarato Arun Singh, Comandante delle operazioni della guardia costiera, citato dal Times of India. Inoltre circa 300 container contenenti greggio sono caduti in mare.

Preoccupazione è stata espressa anche dal primo ministro dello stato del Maharashtra, Ashok Chavan: «E' una faccenda seria. Abbiamo già incriminato i capitani delle due navi, entrambi stranieri. Oggi mi recherò sul posto per vedere dall'alto le dimensioni del disastro». «Cerchiamo di contenere la perdita per quanto possibile».

Le due navi cargo, la MSC Chitra e la MV Khalijia-111, si sono scontrate sabato al largo della costa di Mumbai; una trentina di uomini di equipaggio sono stati tratti in salvo.
Al lavoro sono impegnati decine di uomini con sei imbarcazioni di soccorso e un elicottero che disperde sostanze anti-inquinanti. Tutte le attività di pesca sono state vietate nella zona.