28 aprile 2024
Aggiornato 07:00
Apple | Il caso «Antennagate»

iPhone 4, «salta» la prima testa

Mark Papermaster era responsabile hardware dello smartphone. Era stato strappato due anni fa all'IBM, dopo una battaglia legale

CUPERTINO - L'iPhone 4 fa la sua prima vittima tra i manager della Apple. Mark Papermaster, responsabile dell'hardware del nuovo smartphone, ha lasciato l'azienda ed è stato sostituito da Bob Mansfield.

Non è chiaro, però, se la decisione sia stata sua o dell'azienda. Scontato, comunque, che a sancire il divorzio sia stato «l'antennagate», come lo hanno ribattezzato gli appassionati, ovvero il problema di ricezione riscontrato su molti modelli del nuovo iPhone 4, che ha costretto Steve Jobs a difendersi in conferenza stampa: «Non siamo perfetti, anche gli altri hanno problemi». Poi, come soluzione, ha proposto la distribuzione gratuita di una custodia antiurto che dovrebbe eliminare il problema, o il rimborso della spesa, con la restituzione del telefono.

Paparmaster era stato 'strappato' alla Ibm meno di due anni fa, dopo una battaglia legale. Il manager non ha finora commentato la sua uscita dall'azienda di Cupertino.