28 marzo 2024
Aggiornato 20:30
Sostenibilità

NCR entra nel programma Climate Leaders

La multinazionale americana conferma la propria attenzione all’ambiente impegnandosi nella riduzione delle emissioni di gas serra

MILANO - NCR è entrata a far parte di Climate Leaders, un programma di partnership volontaria che aiuta le aziende a sviluppare strategie volte a contrastare il mutamento climatico. Con il supporto del programma, NCR ha stabilito il proprio inventario delle emissioni dei gas serra a livello mondiale e presenterà rapporti annuali relativi a tutte le attività del gruppo.

NCR ha fissato il proprio obiettivo di riduzione della produzione di gas serra, cercando di limitare anche le emissioni indirette che vengono dagli spostamenti di lavoro dei dipendenti e dalla supply chain. Si potrà anche collaborare con i clienti di NCR impegnati a ridurre la propria impronta di carbonio.

«Nel prossimo decennio ci dedicheremo con passione alla gestione responsabile dell’ambiente: comprendiamo l’importanza di un continuo impegno di responsabilità sociale e siamo consapevoli del fatto che ogni azione possa davvero fare la differenza. Siamo lieti di collaborare con Climate Leaders al fine di sviluppare ulteriormente la nostra strategia di gestione delle emissioni di gas serra e di riduzione di quelle di carbonio» afferma Bill Nuti, Presidente e CEO di NCR.

Consentendo la riduzione del consumo di energia e di carburanti, i prodotti e le soluzioni NCR svolgono un ruolo importante nel contenimento dell’impatto negativo a livello climatico. Applicazioni innovative quali Intelligent Deposit e Self-Service Diagnostic Gateway (SSDG) consentono alle aziende di gestire in maniera più efficiente il volume e la complessità delle attività finanziarie, riducendo al contempo i costi relativi a manutenzione, materiali, energia e combustibili. Inoltre, i settori retail, finanziario, turistico e alberghiero possono utilizzare la tecnologia per la stampa termica fronte-retro delle ricevute fiscali 2STTM che, stampando simultaneamente su entrambi i lati dello scontrino, riduce il consumo cartaceo almeno del 40% consentendo di conseguenza un risparmio energetico nella produzione e distribuzione di carta e una riduzione di rifiuti, emissioni gassose e acque inquinanti.

Fin dal 1884, anno della sua fondazione, NCR è riconosciuta come un’azienda socialmente responsabile. Come membro della business community mondiale, l’impegno dell’azienda è rivolto a svolgere tutte le attività in modo responsabile dal punto di vista ambientale, con un’attenzione alla sicurezza e alla salute dei propri dipendenti nonché alle necessità dei clienti e delle persone delle comunità in cui NCR opera a livello globale.

L'iniziativa Climate Leaders
Climate Leaders è una partnership a livello industriale-governativo promossa dall'EPA (Environmental Protection Agency) che opera insieme ad una serie di aziende per sviluppare strategie globali al fine di contrastare il mutamento climatico. Le aziende partner sono impegnate a ridurre il proprio impatto sull'ambiente attraverso il completamento di un inventario, a livello di tutte le attività del gruppo, delle emissioni di gas a effetto serra sulla base di un sistema di gestione della qualità e la definizione di obiettivi aggressivi per la riduzione delle emissioni stesse, con la presentazione all'EPA di rapporti annui sui progressi raggiunti. Partecipando al programma, le compagnie documentano in maniera credibile i risultati raggiunti e ricevono dall'EPA il riconoscimento di aziende leader per l'ambiente.

Per ulteriori informazioni sul programma di partnership Climate Leaders, visitare http://www.epa.gov/climateleaders