Nasce partnership tra Daisy-Net e IBM
Presentato a Bari in Confindustria il Remote Data Protection, un nuovo servizio per aziende e pubblica amministrazione
BARI – Il mondo dell’innovazione delle tecnologie informatiche pugliesi si arricchisce di una nuova partnership: quella tra Daisy-Net, il Centro di competenze pugliese per l’Ict, e il colosso statunitense IBM. Un sodalizio all’insegna dei servizi per la sicurezza informatica. Ieri il primo passo, con la presentazione, nella sede di Confindustria Bari, del Remote Data Protection, nuovo servizio destinato alle aziende di ogni dimensione e alla pubblica amministrazione.
«Per Daisy-Net – spiega il suo presidente, il docente dell’Ateneo barese Giuseppe Visaggio – si tratta di una importante collaborazione strategica, che proseguirà con i servizi di cloud computing: il calcolatore di Daisy si porrà in rete con altri calcolatori di soci e centri di ricerca, anche esteri, per offrire risorse altrimenti non accessibili. Servizi IBM e servizi che mettono a disposizione i soci che Daisy-Net offre a enti e aziende clienti , secondo le esigenze, come il monitoraggio per ottimizzare i database e la loro sicurezza, evitando dannosi disastri per le aziende, gli enti fornitori di servizi e i loro utenti». Soluzioni, dunque, che permettono alle aziende di ampliare le risorse informatiche senza investire e pagandone solo l’uso.
Sulla scia il manager IBM Giovanni Crespi: «Siamo lieti che Daisy-Net, prima realtà italiana del Sud, abbia installato Remote Data Protection: una partnership strategica per lo sviluppo di questi servizi. Il progetto è stato realizzato da IBM con il nostro partner DSS/Data Storage Security, e il salvataggio remoto dei dati potrà essere utilizzato dal network di imprese di Daisy-Net e dai partner IBM presenti nel territorio. Un primo risultato che conferma il valore della nostra collaborazione: siamo sicuri che i vantaggi ottenuti stimoleranno l'interesse di tante altre imprese ed istituzioni».
Remote Data Protection è un servizio di protezione dei dati da remoto che consente il salvataggio e il ripristino di dati gestiti online. E’ una soluzione che fornisce il supporto hardware, software e operativo necessario per implementare un’efficace strategia di protezione di dati, in tempi più rapidi e con maggiore facilità. Un servizio on demand che offre un livello di protezione che poche aziende possono garantire in maniera autonoma, e che può allargarsi fino al Disaster Recovery in caso di calamità: l’azienda che utilizza il servizio avrà caricato copie di sistema informatico, database e ogni tipo di file, aggiornati fino all’ultimo byte, su uno o più calcolatori di riserva in rete tramite Daisy-Net.
Nata con lo scopo di dare risposte concrete e rapide al bisogno di innovazione delle imprese del territorio, Daisy-Net - che ha sede a Tecnopolis, a Valenzano – è polo di innovazione è laboratorio pubblico-privato attivo anche nei Distretti produttivi regionali, in particolare in quello dell’Informatica. La società consortile include nella sua compagine tutti gli Atenei pubblici pugliesi (Politecnico di Bari, Università di Bari, Università di Foggia e Università del Salento) e attualmente 34 imprese pugliesi di varie dimensioni (e il numero è in crescita), appartenenti ai settori dell’offerta e della domanda Ict. Attualmente è anche sede del Project Management Institute, leader mondiale nella certificazione della professionalità del project management.
- 31/05/2021 Sicurezza online: un nuovo progetto per sensibilizzare i più piccoli
- 27/05/2021 Lo spoofing: un nome curioso per una pratica ingannevole
- 19/05/2021 Servizi finanziari bombardati da attacchi alle applicazioni web e tentativi di credential stuffing
- 17/05/2021 Bizarro, dal Brasile un nuovo (e potente) malware bancario si diffonde via email