Google, utili alle stelle (+27%) in 3 trimestre; meglio di stime
Giro d'affari sale del 7,3% a 5,94 miliardi di dollari
NEW YORK - Il colosso di Internet Google ha riportato un aumento degli utili del 27% nel terzo trimestre di quest'anno, battendo le aspettative di Wall Street.
Nei tre mesi conclusisi lo scorso 30 settembre gli utili sono stati pari a 1,64 miliardi di dollari, o 5,13 dollari per azione, contro gli 1,29 miliardi di un anno fa. Escludendo oneri straordinari gli utili sarebbero stati pari a 5,89 dollari per azione. Il giro d'affari è cresciuto del 7,3% a 5,94 miliardi di dollari. I costi per l'acquisizione di traffico, ovvero le commissioni pagate ai partner pubblicitari e di marketing, hanno totalizzato 1,56 miliardi di dollari, o il 27% del fatturato totale per la pubblicità.
Gli analisti avevano stimato utili pro-forma pari a 5,42 dollari per azione su un giro d'affari di 4,24 miliardi di dollari, esclusi i costi per l'acquisizione di traffico.
Il titolo Google è più che raddoppiato dai minimi dello scorso novembre, e oggi ha toccato il valore massimo in 52 settimane a 536,90 dollari.
Nel trimestre i click a pagamento negli Stati Uniti, un misura delle frequenza con cui i consumatori hanno cliccato sulle inserzioni di Google, sono aumentati del 14% rispetto allo stesso periodo dell'anno scorso, e del 4% rispetto al secondo trimestre.