20 gennaio 2020
Aggiornato 08:00
Internet & Social network

Twitter, è in arrivo la versione in italiano

Il sito di microblogging anche in spagnolo, francese e tedesco

WASHINGTON - Il sito di microblogging «Twitter» ha annunciato il prossimo rilascio di una versione in italiano del servizio. Si aggiungerà a quelle già esistenti in inglese e giapponese, e sarà lanciata insieme alle versioni in francese, spagnolo e tedesco.

Twitter è un sito di social networking che permette di inviare messaggi (detti in gergo «tweet», ovvero, «cinguettii«) di 140 caratteri. Ha già oltre 50 milioni di utenti, tre anni dopo il suo lancio nel mese di agosto 2006. A tradurre l'interfaccia Twitter saranno gli utenti stessi a titolo volontario, ha fatto sapere l'azienda.

Oltre ad aumentare il numero di utenti, Twitter sta cercando d'implementare i propri guadagni: secondo quanto rivelato dal Wall Street Journal, i vertici dell'azienda sarebbero impegnati in due trattative separate con Google e Microsoft, per consentire l'indicizzazione dei tweet all'interno dei rispettivi motori di ricerca in cambio di qualche milione di dollari e della suddivisione dei profitti ottenuti tramite gli annunci pubblicitari dai due colossi del web. In questo modo i micropost verrebbero visualizzati da Google e Bing in tempo reale, permettendo di conoscere i temi e gli argomenti che stanno suscitando interesse nella twittosfera.