29 marzo 2024
Aggiornato 09:00
Tecnologia. Sicurezza informatica

Trend Micro: sicurezza anche per utenti Mac aziendali

Trend Micro Security for Mac 1.5 protegge gli utenti aziendali dalle nuove minacce alla sicurezza mirate alla piattaforma Mac

MILANO - Trend Micro estende la sicurezza degli endpoint aziendali anche a quelle imprese che devono proteggere entrambe le piattaforme Windows e Mac all'interno delle loro reti.
Trend Micro Security for Mac 1.5 è la soluzione progettata per proteggere gli utenti aziendali Mac da virus, spyware, minacce miste e attacchi Web sferrati indipendentemente dalla piattaforma. La soluzione si integra perfettamente con OfficeScan Client/Server, il prodotto Trend Micro che protegge da oltre un decennio milioni di endpoint.

La particolare architettura di OfficeScan, estensibile e basata su plug-in, consente a Trend Micro di mettere a disposizione dei clienti enterprise – molti dei quali stanno procedendo all'integrazione della piattaforma Mac all'interno delle proprie reti – funzioni avanzate per la gestione di desktop, laptop e server Mac tramite la stessa console Web già impiegata per l'amministrazione di client e server Windows.

Il prodotto include anche la tecnologia di Web reputation, una componente chiave dell'infrastruttura in-the-cloud Trend Micro Smart Protection Network, che da oltre due anni protegge le imprese dalle minacce Web grazie a uno dei più estesi e ricchi database di domain-reputation attualmente esistenti. Questa tecnologia impedisce a utenti e applicazioni di accedere a siti Web pericolosi o compromessi, indipendentemente dal fatto che gli utenti siano collegati o scollegati dalla rete aziendale.

«Le minacce Web multi-piattaforma e gli attacchi di phishing si verificano a prescindere dal sistema operativo utilizzato; dal momento che le imprese si appoggiano a una quantità sempre più ampia di piattaforme, esse necessitano di una sicurezza flessibile e in linea con le loro particolari esigenze», ha osservato Thomas Miller, General Manager della Enterprise Business Unit di Trend Micro. «Da oltre sette anni Trend Micro conduce analisi sulle minacce rivolte a OS X e ad oggi è il solo vendor a proporre soluzioni per la protezione dei sistemi Mac rispetto alle minacce Web native e multi-piattaforma».

Di seguito alcune delle principali funzionalità di Trend Micro Security for Mac:
- Gestione policy a gruppi composti da un massimo di 1.000 endpoint Mac all'interno di OfficeScan
- Interfaccia utente client ottimizzata per l’ambiente Cocoa con auto-registrazione al server
- Policy di Web reputation «location-aware» per la protezione dei dipendenti sia quando sono connessi che scollegati alla rete corporate
- Protezione dei sistemi host Mac OS e di eventuali macchine virtuali Windows
- Performance di scansione manuale migliorate grazie alla funzione Quick Scan.