19 aprile 2024
Aggiornato 14:30
Obiettivo è rendere nuovamente visibile il sito oscurato dal 2008

Turchia: Youtube oscurato, richiesto incontro con governo

L'accusa ufficiale per cui è stato oscurato il sito è stato: insulto al'identità turca e alla figura di Mustafa Kemal Ataturk

ISTANBUL - Dirigenti di Youtube, il sito di condivisione di file audio e video - oscurato in Turchia - hanno chiesto un incontro con il ministro dei Trasporti e delle Comunicazioni di Ankara, Binali Yildirim. Lo scrive il quotidiano Zaman. L'obiettivo è raggiungere una mediazione per rendere nuovamente visibile il sito, bloccato dal 5 maggio del 2008 dopo l'immissione in rete di video oltraggiosi su Mustafa Kemal Ataturk, fondatore dello Stato turco moderno.

Youtube ci aveva già provato qualche mese fa - Il colloquio on Yildirim era andato bene, ma alcuni video contro Ataturk erano rimasti e quindi il sito era rimasto censurato. Sembra che però alla base ci sia anche un motivo legato ai tributi. Stando al quotidiano Sabah, Youtube avrebbe fondato 21 società, e altrettanti soggetti fiscali, ma non in Turchia e questo avrebbe infastidito il governo turco, che pretenderebbe il pagamento delle tasse anche sul suolo nazionale.

Il dispositivo di oscuramento contro Youtube è stato emesso dalla Corte Penale di Istanbul, esecutore è stata la Turk Telekom. L'accusa ufficiale per cui è stato oscurato il sito è stato: insulto al'identità turca e alla figura di Mustafa Kemal Ataturk.