9 settembre 2024
Aggiornato 02:30
CELLULARI

TLC: dal 2010 caricabatterie unico per cellulari su mercato Ue

Accordo volontario 10 aziende più importanti per standard unico

BRUXELLES - Dal 2010 quasi tutti i telefoni cellulari in vendita sul mercato Ue adotteranno uno standard unico per i connettori dei caricabatteria, basato sul modello Micro-Usb. Un accordo volontario in questo senso è stato concluso dalle 10 aziende produttrici di telefonini più importanti (da sole rappresentano il 90% del mercaoto Ue), e presentato oggi a Bruxelles in una conferenza stampa congiunta del commissario all'Industria, Guenter Verheugen, e del 'managing director' di Digital Europe (un gruppo di interesse nel settore dell'e-business), Bridget Cosgrave.

In un Protocollo d'intesa consegnato alla Commissione l'industria s'impegna volontariamente ad assicurare la compatibilità dei nuovi telefoni cellulari data-enabled sulla base del connettore Micro-USB quale interfaccia per il caricamento. Il Protocollo d'intesa sarà corredato di una nuova norma Ue, che assicurerà un uso sicuro dei nuovi telefoni mobili oltre ad ovviare ai problemi delle interferenze radio.

La Commissione europea si attende che la prima generazione di nuovi telefoni cellulari con caricatore intercompatibile arrivi sul mercato Ue a partire dalla metà del 2010. Le società che hanno firmato il Protocollo d'intesa sono: Apple, LG, Motorola, Nec, Nokia, Qualcomm, Research In Motion (Rim), Samsung, Sony Ericsson, Texas Instruments.

Secondo la Commissione, questo accordo fra le aziende non precluderà l'innovazione sul mercato della telefonia mobile in rapido mutamento, perché non fisserà per sempre una determinata tecnologia, ma stabilirà solo lo standard armonizzato dell'interfaccia. Verheugen si è detto fiducioso che anche i mercati fuori dall'Ue si orienteranno presto verso questa il nuovo interfaccia standardizzato, e che la nuova norma europea diventerà presto una norma mondiale.