2 maggio 2024
Aggiornato 10:00

Nokia-Intel, intesa su piattaforma per smartphone e netbook

Accordo per sviluppo congiunto chip per apparecchiature mobili

Il gigante del cellulari finlandese Nokia ha siglato un accordo con Intel, primo produttore mondiale di microprocessori, per lo sviluppo congiunto di nuovi chip destinati alle apparecchiature mobili. Si punta a mettere assieme le tecnologie più avanzate attualmente utilizzate sui Pc e Pc portatili, a quelle sfruttate nelle telecomunicazioni e per le connessioni internet, secondo quanto riporta un comunicato di Nokia.

A questo scopo le due società "espanderanno le loro relazioni preesistenti", prosegue la nota. Soprattutto, viene indicato l'obiettivo di definire "una piattaforma comune" da cui si partirà per sfornare allo stesso tempo smartphones (i cellulari plurifunzioni), notebooks e netbooks. "Consentirà lo sviluppo di diverse innovazioni su hardware - si legge - software e servizi di internet mobile".

Secondo il Wall Street Journal, l'accordo permetterà a Intel di ottenere la licenza della tecnologia di Nokia che è utilizzata in quei chip che permettono la connessione alle reti dei cellulari di terza generazione. Sebbene produca chip per le reti Wi-Fi e WiMax, Intel non è stata infatti mai in possesso di una tecnologia completa ad hoc per i cellulari.

Ancora, sia Intel che Nokia svilupperanno il sistema operativo Linux per i cellulari.