18 aprile 2024
Aggiornato 05:00
CLIMA

Previsto aumento livello mari di oltre un metro al secolo

In 2mila anni aumento sarà di 25 metri causa scioglimento ghiacci

Anche se si congelasse l'atmosfera così come è oggi, il livello dei mari salirebbe, comunque, di 25 metri nei prossimi duemila anni, per effetto dello scioglimento delle calotte ghiacciate, causato dal cambiamento climatico. In pratica, l'aumento sarebbe di più di un metro per secolo. Lo affermano Eelco Rohling e colleghi del Uk National Oceanography Centre alla University of Southampton in una ricerca pubblicata oggi su Nature Geoscience.

Ricostruendo le fluttuazioni del livello dei mari degli ultimi 520mila anni e mettendole a confronto con i dati relativi al clima globale e ai livelli di anidride carbonica dello stesso periodo, gli scienziati hanno scoperto una stretta associazione tra le concentrazioni di anidride carbonica nell'atmosfera e l'aumento del livello del mare. Basandosi su questo binomio, i calcoli fatti dai ricercatori mostrano che, se la quantità di anidride carbonica nell'atmosfera resta fissata ai livelli attuali, l'innalzamento della temperatura potrebbe far aumentare il livello dei mari di 25 metri nei prossimi duemila anni.

Rohling e colleghi sottolineano che un aumento così importante avverrà lentamente e due studi fatti lo scorso anno confermano che c'è un limite alla velocità di innalzamento del livello delle acque. Una ricerca dice che il mare potrebbe aumentare di circa 1,3 metri per il 2100; l'altra pone, invece, un limite massimo di crescita di 2 metri. Ipotizzando una crescita di due metri la Danimarca sarebbe in gran parte invasa dalle acque e molte linee costiere europee, dell'America orientale e delle isole caraibiche verrebbero cancellate dall'avanzare del mare.